Green Card Lottery

Aggiornamento: Sono uscite le date per la GC Lottery 2012.
Oltre il post che ho già pubblicato, vi consiglio di vedere il link seguente
http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1322.html

Ed ora eccovi la storiella.
Ricordo ancora il giorno in cui io ed altri amici andammo a trascorrere un pomeriggio a Mission Bay, c'era sole e luce ovunque, proprio bello...Uno di loro mi disse con sguardo perso all'orizzonte: "Appena torno a casa tento la lottery, io quì ci voglio vivere, ma quanto è bello 'sto posto?!?!".
Sì, bravo, pensai, tanto la vinci subito la lottery come no!
Sì, lo estrassero, difficile a credersi ma successe, evidentemente era destino ed il suddetto partì a razzo appena gli fu possibile. A San Diego ha messo due radici e credo ne vada fiero.
Per tutti coloro che stessero leggendo questo post nella forte speranza di capirci qualcosa ed eventualmente partecipare alla lottery, ecco alcune dritte.
Il sito ufficiale per le istruzioni sulla compilazione dei moduli e che dà la possibilità di parteciparvi gratis è:
http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1322.html
oppure
http://www.usembassy.it/visa/dv2010/default-it.asp
Entrambi vi danno l'accesso al sito governativo e alle istruzioni.
Se avete problemi con traduzioni varie, chiedete.
Ritornate sul sito segnalato spesso e volentieri per sapere gli ultimi aggiornamenti.
Chi sarà selezionato, riceverà avviso via LETTERA dal Centro Consolare in Kentucky (che fa sempre parte del Dipartimento di Stato) e NON VIA EMAIL.


N.B. Per verificare lo status della vostra domanda, ed a partire solo dal 1° luglio 2010 (per quelli che hanno partecipato nel 2009), potrete anche da soli seguire il link sotto e mettere le vostre info negli spazi appositi; automaticamente vi verrà mostrato che cosa ne è stato della vostra domanda, e cioe', se siete stati selezionati oppure no.
http://www.dvlottery.state.gov/ESC/
Se non riceverete nulla via posta ordinaria significa che non siete stati selezionati.
Questi sono i recapiti corretti per contattare il KCC nel caso vogliate sapere lo status della vostra application:
Kentucky Consular Center--Contact Information
The following is contact information for the State Department's Kentucky Consular Center:
E-mail address for the Diversity Lottery: KCCDV@STATE.GOV
Public inquiry phone number: (606) 526-7500.
La partenza sarebbe per l'anno fiscale 2011 (per coloro che hanno aprtecipato nel 2009), ecco perchè la chiamano DV 2011.
Cosa importante: Il fatto di essere stati estratti non significa assolutamente ESSERE GIA' IN POSSESSO DELLA GC.
Dovrete COMUNQUE compilare moduli per la residenza, produrre documentazione necessaria che vi diranno loro e solo dopo colloquio con Console a Napoli (perchè questa è la sola Ambasciata Generale competente per i visti di immigrazione), se risulterete idonei, vi rilasceranno la carta ma non prima. Durante i due gg. di permanenza a Napoli verrete sottoposti a visita medica e ad intervista formale col Console. Solo da questo momento in poi, e se tutto è andato bene, potrete cominciare a fare i bagagli e prenotare il volo.
La GC può essere rifiutata da voi come possono anche rifiutarvela loro in qualsiasi momento.
Se verrete estratti ed otterete GC dovrete partire nel giro di sei mesi, non si può vincere GC e poi decidere di vivere in Italia o trascorrere più tempo in Italia che in USA o decidere altresì di partire anni dopo.
L'intento della residenza è appunto quello di vivere e lavorare stabilmente in un altro paese, non di avere l'opzione sempre aperta di poter sfruttare la residenza come scusa per lunghi soggiorni.


Oltre a quello che ho già detto sopra, vorrei segnalare il sito molto utile di chi  vinse anni fa la green card tramite lotteria e racconta, oltre alle proprie, anche le esperienze di altre persone che hanno avuto esperienze simili e hanno dovuto seguire lo stesso procedimento.
Vi consiglio di guardare anche su questo sito per avere un'idea più completa di cosa dovreste aspettarvi.
http://www.wop98.com/


Per coloro che si stessero chiedendo in cosa consista esattamente il sito della LIVE AND WORK in the USA USAFIS, posso dirvi che il sito è legittimo, MA ciò che vi chiedono di pagare è per il servizio che vi offrono e cioè la spedizione dei documenti all'ufficio giusto, entro i limiti di tempo, istruzioni e supporto tecnico ed altri dettagli pratici-amministrativi che nulla hanno a che vedere con la garanzia di vincere la green card. Vi aiutano in altre parole a compilare i documenti nel modo corretto e offrono assistenza 365 gg l'anno per ogni vostra domanda, ma non significa, come molti sono portati a credere, che si sia appena vinta o appena acquistata una green card.
Se decideste di pagare sappiate che le modalità di sorteggio rimangono le stesse che facendo la lotteria tramite sito USA ufficiale (e gratis), le probabilità di vincita non cambiano, si è tutti sorteggiati a random, e cioè a caso.


Eccovi il link per verificare il vostro status se avete partecipato alla lottery per il 2011. Dal primo luglio sarà possibile verificare i risultati online.
https://www.dvlottery.state.gov/esc/(S(rge5yuesf2ryolygzfrymz45))/Secure/statuscheck.aspx
Ad ogni modo, le lettere (se siete stati selezionati) vengono spedite molto prima di allora, cioè a partire da aprile/maggio 2010 in poi.

Altra cosa importante. Vi incoraggio a seguire sempre il sito ufficiale che vi ho dato sopra e di non partecipare tramite altre agenzie che si spacciano per serie e ciò cui sono interessate invece sono solo i vostri soldi. Molti mi hanno scritto chiedendomi se era il caso di pagare agenzie che assicuravano loro la vincita o dicevano loro di avere ottime possibilità di essere estratti e per convincerli continuavano a chiamare e a sollecitare pagamenti vari.
Per favore, non pagate nessuno per partecipare alla lottery, e tanto meno, non credete a nessuno che vi assicuri una cosa del genere perchè semplicemente NON E' VERO. La lottery si vince solo se si è estratti e fortunati, l'estrazione avviene a random, cioè a caso, tutti hanno uguali possibilita' di vincita. L'unico suggerimento è di continuare a parteciparvi, anno dopo anno, e sarà destino, sarete estratti, altrimenti no.
Comunque sia, una cosa è sicura, avete i link del sito governativo, sfruttatelo, se non altro la partecipazione è gratis, questo già basta da sè a farvi capire che non c'è speculazione alcuna alle vostre spalle.


Cosa da non dimenticare. Gli ultimi regolamenti stabiliscono inoltre che una volta arrivati si ha tempo 6 mesi per cercare lavoro e cominciare a lavorare altrimenti la GC viene ritirata.
Inoltre, una volta ottenuta, bisogna poi trascorrere almeno 6 mesi l'anno in USA altrimenti la GC decade. Nel caso si volesse per vari motivi uscire dagli USA per più di un anno ma meno di due, bisogna inoltre richiedere agli Uffici dell'immigrazione (prima della partenza) un permesso di uscita che attesti il vostro intento a ritornare prima della scadenza del secondo anno.

25 commenti:

  1. Ciao Stefy!!!
    innanzitutto grazie mille per il tuo prezioso blog!!!!
    Io mi sono iscritto a giugno 2010 alla lotteria usando il sito USAFIS: quindi parteciperò all'estrazione per il 2012 ? L'estrazione verrà fatta in estate, vero?
    Ho scritto a Usafis ma non mi hanno ancora risposto.....

    Ciao
    Grazie
    Glauco

    RispondiElimina
  2. NOn capisco come hai fatto ad iscriverti ceh il sito ufficiale governativo (attendibile al 100% e gratis) ha aperto la lottery solo ieri 5 ottobre! NOn so che dirti sincerametne, io suggerisco sempre di usare i lsito ufficiale governativo, non c'è nulla da pagare ed è l'unico che è sicuro al 100%!
    Sia che sia andata a buon fine (continua a contattarli) sia che no, la partenza sarebbe solo per l'anno fiscale 2012 e gli estratti si sapranno verso maggio giungo del 2011 (ancora non si sa per certo, bisogna attendere ma di solito queste sono le date). Segui i links che ho messo, ti consiglio fortemente di capire se la tua domanda è andata a buon fine o meno; se non avessero ricevuto nulla, puoi semrpe ri-applicare tramite il sito governativo, altrimenti, se ti dicono che la tua domanda è stata accettata non poi più fare domanda la seconda volta tramite il sito governativo pena l'annullamento di tutta la pratica.
    Grazie per continuare a seguire il blog!
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefy! Bello e molto chiaro il tuo blog :)

    Volevo chiederti un paio di cose visto che ho intenzione di fare domanda per la GCL.
    1)Di "materiale" ho solo bisogno della foto? il resto è solo da compilare? oppure ho bisogno di altro?
    2)Sono cittadino italiano (residente in italia), ma essendo nato in Argentina, in quale Consolato/Ambasciata mi divrei presentare nel caso di una eventuale c*losa vincita?

    tnx! ciao! :)

    RispondiElimina
  4. Allora, io ti consiglio vivamente di contattare prima di tutto il consolato americano per chiarimenti, ma nel mentre ti dico subito che ci sono istruzioni ben precise che bisogna seguire per compilare la greencard eccoti il link

    http://travel.state.gov/pdf/1318-DV2012Instructions-ENGL.pdf

    è necessaria la foto e la compilazione di un modulo DS5501 credo che devi compilare tu...
    Sei solo residente in Italia o sei già anche cittadino? Non ho capito bene...La questione cambia, a seconda che tu sia citatdino italiano o argentino...Ad ogni modo, io ti consiglio di contattare l'ambasciata o il consolato, loro sanno di certo meglio di me in queste cose specifiche...
    Ad ogni modo, fai il copia e incolla del link che ti ho dato e vedrai che ti vengono fuori le istruzioni...ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy!!! Grazie per la risposta☺

    Anche se sapevo che le iscrizioni non erano ancora aperte mi sono iscritto con USAFIS tempo prima perchè ho pensato di fare le cose con calma, e non pensare a trafile burocratiche...

    Il fatto è che loro mi hanno proposto (se pagavo 700 euro!!!!) un pacchetto di iscrizioni per 10 anni!!!! cioè mi spiegarono che una volta pagati loro si sarebbero occupati per 10 anni di iscrivermi nei tempi giusti, senza rischio di eliminazione per mancanze, etc….Io gli ho detto che ero interessato a partecipare però volevo pensarci (anche perchè tirare fuori quei soldi senza nemmeno sapere se erano seri o meno....). Nel mentre mi chiamano al telefono rinnovandomi l’offerta e dicendomi che chi ha intenzione di trasferirsi negli States è meglio che abbia anche un buon inglese: mi propongono un corso di Business English per 200 euro.
    Insomma alla fine gli spedisco 400 euro d’accordo telefonicamente che 200 erano per il corso e gli altri 200 per 3 anni di lotteria....
    Mi arriva subito via posta il corso di inglese (3 CD, 1 DVD e le cuffie-microfono).
    Poi compilo un form on-line, gli spedisco la foto (2 volte perché la prima mi dissero non andava bene); dopo un po’ di tempo mi arriva via mail "Your application has been reviewed and now is ready"; con l’ ID e la password che mi avevano dato vado sul loro sito e vedo il mio profilo con tutti i dati, foto e c’è anche una Invoice (che dicono di stampare) che dice che sono iscritto per 10 anni di lotteria!!!

    Gli scrivo chiedendo chiarimenti e loro mi rispondono che avevano hanno capito che i 200 euro erano un’anticipo su quei 700 e che stanno aspettando la rimanenza!!!!
    Adesso gli ho riscritto spiegandogli tutto, chiedendo per quanti anni sarò iscritto con quei 200 e chiedendo se mi danno il mio Confermation Number (div2012xxxxxxxxxxxx) in maniera che vado sul sito ufficiale governativo a vedere se sono veramente iscritto ufficialmente: aspetto loro notizie...

    Comunque: credo abbia ragione tu che sia meglio iscriversi direttamente sul sito governativo!!!!!(Avessi conosciuto il tuo blog prima lo avrei fatto).
    Il problema è che come dici tu, se USAFIS mi ha già effettivamente iscritto, se lo faccio adesso mi squalificano automaticamente!!!

    Va beh, scusa lo sfogo!!

    Grazie
    Ciao
    Glauco

    RispondiElimina
  6. Glauco, per fare la lottery vera e propria hai tempo fino ai primi di novembre, non impanicarti subito, magari le info te le spediscono presto.
    cmq sia, spero che non ti abbiano iscritto, in modo che tu possa ripetere tutto facendo tramite il sito ufficiale.
    io aspetterei loro notizie, prima di muovermi in altra direzione. aspetta qualche giorno. se hai n numer odi tel che puoi chiamare, io chiamerei anche o spedirei ancora delle email, fino a che non si muove qualcosa.
    questo è proprio quello che temevo, ti hanno incastrato con delle scuse e ora sei in un vicolo cieco.
    se non ti danno un confirmation number, dubito che tu risulti iscritto però. se te l odovessero dare, io poi mi accerterei anche telefonando al centro consolare in KY e spiegando loro cosa è successo e dando loro i lconfiramtion number in modo che loro possano controllare se la domanda l'hanno ricevuta anche loro oppure no.
    speriamo che tu ne venga fuori sano e salvo!
    ciao e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefy!!!

    Ti scrivo per completezza di informazioni nel caso che qualche futuro lettore del tuo blog si sia imbarcato come me con Usafis.

    Usafis ha risposto alla mia mail dicendomi che sono iscritto alla lotteria del 2012 e che i 210 euro che gli ho versato valgono per un anno (sul sito c'era scritto che erano 68 USD per year!!!!)...I think is not a very big deal, don't you? anyway...

    Mi hanno scritto copiando ed incollando le informazioni ricevute dal consolato in Kentuky che indicano, i miei dati, un control number e l'avvenuta compilazione di un modulo tipo DS 5501.
    Mi hanno dato un Confirmation Number (tipo 2012xxxxxxxxxxxx) mettendomi il link della pagina del sito governativo americano dicendo che tra maggio 2011 e giugno 2012 posso inserirlo "to check your status";
    mi hanno inoltre detto che "selectees will not receive selectee notifications by E-mail or letters by regular postal mail from KCC" e dicendomi di non iscrivermi un'altra volta alla lotteria perchè sarei squalificato....

    Quindi alla fine per sapere se sono stato effettivamente ufficialmente inserito da Usafis alla div 2012 devo aspettare Maggio 2011 e inserire il mio Confirmation Number...

    Beninteso, non è questione di sfiducia ma sai com'è!!!? di questi tempi....
    Sono molto tentato di scrivere in kentuky chiedendo conferma a loro...

    Spero di esser stato utile ai tuoi lettori e credo sia meglio partecipare alla lotteria col sito ufficiale anche perchè, anche fossero onesti quelli di Usafis, 210 euro per un anno mi sembrano tanti!!!

    Ciao
    Glauco

    RispondiElimina
  8. Glauco,
    Sembra proprio che abbiano fatto le cose (quasi) correttamente allora, se non altro perchè ti hanno dato il confirmation number che sarà proprio quello che ti permette di vedere lo status della tua domanda (2012XXXXX...).
    Sinceramente a me avrebbe fatto abbsatnza arrabbiare il fatto delle 210 euro per un anno invece che....ecc...ma sai una cosa, quasi quasi è meglio così, così la prox volta se mai ce ne sarà bisogno farai col sito ufficiale che è meglio!
    Le persone possono fare come vogliono, hanno a disposizione varie scelte, pagare o no, è scelta libera, e sembra che nel tuo caso le cose si siano sistemate lo stesso, ma anceh se fosse agenzia legittima non vedo perchè no deve pagare fior di soldi quando c'è la possibilità di farlo gratis...forse eprchè non si sa bene l'inglese e allora si pensa che mettendosi nelle mani di questa gente si facciano le cose per bene senza malintesi? ...non so, dimmelo tu, intanto ti faccio i miei migliori in bocca al lupo e ti ringrazio tanto per essere tornato di nuovo per aggiornarmi! grazie Glauco, ti auguro tanta buona fortuna, e fidati, se è destino, le rose fioriranno...

    RispondiElimina
  9. Salve,
    complimenti per la dettagliata descrizione.

    Io come al solito però, nella mia vita un po' sfortunata, perdo sbadatamente i treni che passano. Soltanto di recente ho pensato di provare questa lotteria e se non fosse stato per questo sito avrei anche pagato, come uno stupido, dei soldi ai vari siti di ciarlatani che si trovano in rete.

    Detto questo torno alla mia sfortuna per il treno perso, dato che ormai sono scaduti i termini per presentare la domanda.

    Il mio quesito ora è: la lotteria si ripete ogni anno e sempre nello stesso periodo, oppure bisogna monitorare giornalmente il sito del governo perchè "aprono i chiudono i canceli" a loro piacimento sempre in periodi diversi?

    Grazie mille dell'attenzione e delle preziose informazioni.

    RispondiElimina
  10. carissimo,
    Non sei èoi così tanto sfortunato dato che la lottery si tiene ogni anno più o meno nello stesso periodo (ott-nov); per quest'anno è andata, il treno ripasserà il prossimo anno non temere; a volte certi treni si perdono per una ragione ben precisa, ogni cosa (accaduta o non accaduta) ha una sua ragione...magari l'anno prossimo ti capiterà pure di vincere o magari, nel frattempo, ti capiterà un'occasione migliore della lottery che ti renderà anche più felice...in bocca al lupo ed il fatto che tu non abbia mandato soldi ad alcuno è già un passo avanti!
    stefy

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania (mi sembra di avere capito che ti chiami così), sono arrivato oggi al tuo blog e dopo avere letto diverse pagine ti volevo chiedere se hai vinto la Green Card, oppure per quale motivo ti sei trasferita e che cosa fai a San Diego (studi/lavori). Io sn stato estratto nella DV 2011 e quindi sono alla ricerca di informazioni sugli USA.

    RispondiElimina
  12. Ciao Paolo,
    Non ho vinto la green card, e non abito più a san diego da un paio d'anni ormai.
    ho vissuto a san diego per alcuni anni, dal 2001 al 2008 circa e lì ho conosciuto mio marito, anche lui di san diego, mentre ero studente...
    Puoi leggere il mio blog per avere più info, e ti consiglio anche di dare un'occhiata su italiansonline.net per cercare altre persone che hanno come te vinto la green card per avere più suggerimenti e consigli...chiedimi pure se hai bisogno di altre info, ciao e congratualzioni ancora!!!!!

    RispondiElimina
  13. Scusa ma se mi inscrivessi ora alla lotteria in quale anno mi trasferirei negli USA con la green card ottenuta?

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefy.
    Complimenti x il Blog, sono di origini Brasiliana, ma ormai vivo in italia da 5anni e cidadina italiana, volevo chiederti, se mi scrivo da adesso, quando piu meno avro l'opportunita di sapere se sono stata amessa o no, e se devo sapere parlare bene l'inglese o no?? ti ringrazio. Cris...

    RispondiElimina
  15. perchè in Italia non si sta più bene? non ci si può iscirvere ora alal lottery, devi aspettare i lprossimo ottobre-novembre 2011, questo è il periodo in cui ci si può iscirvere, ora stanno per esere estratti tutti coloro che si sono isritti nel 2010...ad ogni modo ti consiglio di contattare i lconsolato per capire meglio, se sei già cittadina italiana non dovresti avere problemi, partecipi come ogni altro italiano, ma chiedi meglio a loro, io non sono nè il consolato nè l'ambasciata, rivolgiti sempre a loro prima di decidere in ogni direzione!

    RispondiElimina
  16. Ciao, volevo fare sapere alla ragazza di origine Brasiliana che la green card lottery si basa sul luogo di nascita dei partecipanti, non sul paese di cittadidanza. Purtroppo il Brasile ha inviato piu' di 50.000 immigrati negli USA nell'arco degli scorsi 5 anni, e per questo se una persona e' nata in Brasile non puo' partecipare alla DV lottery per quest'anno.

    Io sto studiando all'universita' a Dallas da ormai piu' di 4 anni e spero quest'anno di finalmente vincere la lotteria...

    RispondiElimina
  17. Ciao, complimenti per il bolg.
    Volevo sapere se chi vince la green card ha diritto a portare con se il proprio coniuge.

    Grazie mille

    RispondiElimina
  18. sì, ti porti dietro tutta la family

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefy, ti scrivo per un dubbio che mi martella il cervello. Ho appena pagato 450€ circa x farmi arrivare la green card tramite usafis, ora io non conoscevo il sito tramite cui poterlo fare gratis. La mia domanda è ora: leggendo un po' in internet usafis è sicuro o una fregatura? Preciso già contattato dicendomi che avevo vinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, nel 2008 avevo dato il mandato(pagando) alla UsaFisProgram. No, non è una fregatura: 2 settimane fà mi hanno chiamato ( insistentemente, continuavo a non risp x colpa del numero anonimo)e mi hanno dato la stupenda notizia di essere stato selezionato per la DV 2013. Dopo di che, confermandomi la mia email, mi hanno inviato gli estremi per accedere al sito del dipartimento di stato sul quale cera il mio identificatico della lotteria. Da questo punto in poi le organizzazioni private per le lotterie hanno adibito al loro compito. Tu le paghi perchè controllino i moduli per LA ISCRIZIONE alla lotteria e ti ripresentino i la domandi negli anni successivi (in base agli accordi)e fanno da referenti in caso di selezione. Bhom tutto qui, a differenza del dipartimento di stato che se gli invi i moduli/foto in maniera non corretta te la cestinano senza dirti nulla.
      450 euri? per cosa ?? Non dirmi che hai abboccatto al loro "Pacchetto del Immigrato"... ci avevano provato pure con me.....

      Gabriele

      Elimina
  20. Salve, desideravo sapere se, una volta vinta la green card, posso portare con me mio marito? Oppure sapete come potrei informarmi? Grazie mille

    RispondiElimina
  21. Ciao desideravo sapere se, una voltavinta la green card, posso portare con me mio marito? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simona vedrai che se verrai estratta tutti i documenti che dovrai compilare ti chiariranno le idee... comunque si marito, e i figli al di sotto dei 21 anni avranno l'opportunita di prendere la green card

      Elimina
  22. ciao mi chiamo Nicole volevo sapere se qualcuno mi potesse dare delle risposte valide...!
    l'anno scorso (2012) ho voluto per la prima volta tentare la fortuna iscrivendomi alla lotteria per vincere la green card!
    pochi giorni fa (01-05-2013) sono andata a vedere la risposta e alla fine dei conti mi hanno scritto che sono stata selezionata...non ci potevo credere! oggi ho compilato i moduli dsp-122 e ds-230 part1 e part2 ed ho fatto le fototessere 5cmx5cm ho mandato il tutto al consolato del kentucky....tutto giusto??ora sto aspettando per sapere se devo andare a fare l'intervista a napoli...!caso mai ci dovessi andare cosa devo portarmi dietro? che io sappia mi basta il mio certificato di nascita,la mi fedina penale,il mio diploma di scuola, e poi il mio stato (nubile vedova ecc...)mi potreste dire se manca qualcosa!!!!e poi e vero che tutti i documenti devono essere tutti in lingua inglese????scusate per il papiro di domande.... ^_^per favore fatemi sapere grazie ciao ciao...

    RispondiElimina
  23. ciao mi chiamo Nicole volevo sapere se qualcuno mi potesse dare delle risposte valide...!
    l'anno scorso (2012) ho voluto per la prima volta tentare la fortuna iscrivendomi alla lotteria per vincere la green card!
    pochi giorni fa (01-05-2013) sono andata a vedere la risposta e alla fine dei conti mi hanno scritto che sono stata selezionata...non ci potevo credere! oggi ho compilato i moduli dsp-122 e ds-230 part1 e part2 ed ho fatto le fototessere 5cmx5cm ho mandato il tutto al consolato del kentucky....tutto giusto??ora sto aspettando per sapere se devo andare a fare l'intervista a napoli...!caso mai ci dovessi andare cosa devo portarmi dietro? che io sappia mi basta il mio certificato di nascita,la mi fedina penale,il mio diploma di scuola, e poi il mio stato (nubile vedova ecc...)mi potreste dire se manca qualcosa!!!!e poi e vero che tutti i documenti devono essere tutti in lingua inglese????scusate per il papiro di domande.... ^_^per favore fatemi sapere grazie ciao ciao...

    RispondiElimina

.