Prima di partire, e non importa per quanto tempo intendete rimanere, provvedete alla copertura assicurativa sanitaria, cosa cui di solito non si pensa mai presi come si e' dall'entusiasmo e dalla gioia della partenza... Forse non tutti sanno (ma credo siano rimasti in pochi, ormai) che se ti ammali o ti fai male o qualcosa succede per cui sia necessria l'assistenza di un medico, bisogna pagare di tasca propria e con conti salatissimi, specie se non si è protetti da assicurazione sanitaria.
L'assistenza sanitaria in USA, e' quasi tutta privata e se un individuo non ha copertura assicurativa, l'ospedale o non ammette il paziente o ammette i pazienti a costi inverosimili (magari non vi mandano il conto subito ma state sicuri che prima o poi arriva e sarà salatissimo) o li ammette regolarmente e se questi hanno l'assicurazione, preleva i dati all'ammissione del paziente e procede con l'assistenza di rito. In quest'ultimo caso sarà l'assicurazione a pagare, se non tutto, almeno in parte la spesa. Quando contatterete l'assicurazione prima della partenza, fatevi spiegare bene come avviene il rimborso, se pagate voi e verrete rimborsati successivamente (tenete tutti i records, i referti ecc...rilasciati dall'ospedale che vi ha assistito) o se pagheranno direttamente loro senza che voi dobbiate anticipare nulla (ma questo non avviene sempre)...Se siete studenti non potrete usufruire delle compagnie di assicurative americane, in quanto gli studenti internazionali non sono di solito in possesso di documenti necessari per avere assicurazione con compagnie americane (vedi social security number). In questo caso, l'assicurazione dovrete farla voi da casa e portare con voi anche questo documento (da FOTOCOPIARE!) nel caso ve lo si chieda. Molte università o college offrono assicurazioni agli studenti, dovrete vedere voi in questo caso se e quali coperture sono offerte.
Una ricevuta, o altro documento che comprovi la vostra copertura, dovreste sempre portarlo con voi nel caso doveste averne bisogno.
http://www.europassistance.it/pagine/pagina.aspx?&L=IT
Alla partenza ricordo che feci tutto con EuropeAssistance; forse voi avete altre opzioni tra cui scegliere, l'importante e' comnque farsi un'idea generale e sapere come muoversi.
Ad ogni modo e qualsiasi network decidiate di usare, e' vivamente consigliabile stipulare assicurazioni sanitarie che abbiano un massimale illimitato per le spese/prestazioni mediche; inoltre è preferibile scegliere un assicurazione che offra anche un servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24 in caso di informazioni o necessità. Solitamente il costo di una discreta assicurazione sanitaria parte dai 100 euro a salire (costo per persona, fortemente influenzato dalla lunghezza del viaggio).
Una cosa che di solito succede è che l'agenzia vi offra una copertura assicurativa col pacchetto viaggio che acquisterete. Bene, non è detto che, nel caso doveste avere bisogno di assistenza sanitaria, l'assicurazione italiana vi paghi "up front" (immediatamente) le spese senza che voi dobbiate sborsare una lira! Ciò che successe a me, per favi un esempio, fu che dovetti pagare io 700 dollari subito, poi, e solo dopo un mese e mezzo, tutto mi fu rimborsato dalla assicurazione italiana. Il punto è che il pronto soccorso/ospedale di San Diego non accettava la mia assicurazione come riconosciuta tra quelle nel loro database e così, dato che volevano/dovevano essere cmq pagati, io anticipai tutto la sera stessa. Detto questo, informatevi bene prima della partenza su come tutto funziona...A volte, il conto è anche più salato di 700 dollari e anche se rimborsati, potreste perdere la disponibilità di molto denaro alla velocità della luce se non state attenti.
Questo, non per spaventarvi ma per rendervi più preparati all'evenienza.
Altre assicurazioni italiane che potrete considerare sono:
- e-mondial.it
- globy.it
- viaggisicuri.it
- Elvia
- mondial assistance
Se avete bisogno di medicinali specifici è comunque sempre consigliabile portarseli da casa (da mettere NON nel bagaglio a mano per evitare qalsiasi tipo di storia) perchè le ricette italiane non vengono riconosciute in USA e non hanno validità.
Componete il 911 (da qualsiasi telefono e gratuitamente) per ogni tipo di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento