Visti/Visas

Ribadisco ancora una volta in questo post il link per i diversi tipi di visto di cui uno potrebbe avere bisogno:

http://www.usembassy.it/visa

I visti per studenti sono classificati, come vedrete, in due tipi, la categoria F e la categoria M.
Dipende molto dal vostro caso particolare quale tra i due richiedere e quali siano di conseguenza i documenti da produrre.
Un link molto utile al riguardo è il seguente (in inglese però)
http://www.path2usa.com/immigration/visacategory/studentvisa/
Altre fonti le potrete reperire mettendo nella barra google (vedete sopra il post) le parole USA VISAS o J VISA o M VISA o STUDENT VISA ecc e leggendo i risultati, vedrete che troverete un sacco di info al riguardo.

La cosa migliore che voi possiate fare, anche per esperienza personale, e' di informarvi presso il consolato competente per la vostra zona di residenza in Italia e cominciare a chiedere a loro (parlano italiano) per ogni dubbio o domanda.

So che molti di voi si chiedono quali siano inoltre i visti per poter emigrare in modo definitivo in USA. Sappiate che i casi sono molto limitati e anche coloro che sono nelle condizioni di poterlo fare, hanno a che fare con tempi e modalità lunghi e costosi.
Eccovi il link
http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1326.html
Vi preciso già al riguardo che le possibili strade per ottenere la residenza sono solo tramite:

  • familiari stretti (fratelli o sorelle, madre o padre)
  • datore di lavoro (sempre che abbiate già visto di lavoro in corso di validità e dopo un certo periodo)
  • lotteria green card (vedete anche la pagina relativa su questo blog)
  • essere sposati a cittadino/a americana
  • e, infine, caso ancor più remoto, essere adottati da genitori ciattadini.
Questi sono i principali recapiti dei consolati e delle ambasciate e le loro competenze:

AMBASCIATA DEGLI STATI UNITI DI ROMA – Ufficio Visti
La sezione visti di Roma si occupa dei residenti del distretto visti di Roma, che comprende le seguenti Regioni: Lazio, Abruzzo, Sardegna, Umbria e Marche.
Indirizzo postale: Via Vittorio Veneto, 121 - 00187 RomaIndirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Non-Immigranti: RomeVisa@state.gov

CONSOLATO GENERALE DEGLI STATI UNITI A MILANO – Ufficio Visti
La sezione visti di Milano si occupa dei residenti del distretto visti di Milano, che comprende le seguenti Regioni: Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna (solo le province di Piacenza e Parma)
Indirizzo postale: Via Principe Amedeo, 2/10 – 20121 MilanoIndirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Non-Immigranti: usvisamilan@state.gov

CONSOLATO GENERALE DEGLI STATI UNITI A FIRENZE – Ufficio Visti
La sezione visti di Firenze si occupa dei residenti nel distretto visti di Firenze, che comprende le seguenti Regioni: Toscana, Emilia-Romagna (tutte le province eccetto Piacenza e Parma), oltre alla Repubblica di San Marino.
Indirizzo postale: Lungarno Vespucci, 38 – 50123 FirenzeIndirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Non-Immigranti: VisaFlorence@state.gov

CONSOLATO GENERALE DEGLI STATI UNITI A NAPOLI – Ufficio Visti
La sezione visti di Napoli si occupa dei residenti nel distretto visti di Napoli, che comprende le seguenti Regioni: Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
La sezione Visti per Immigranti a Napoli si occupa di dei casi di visti per immigranti di tutta Italia.
Indirizzo postale: Piazza della repubblica – 80122 NapoliIndirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Non-Immigranti: NIVNaples@state.govIndirizzo di posta elettronica, Sezione Visti per Immigranti: IVNaples@state.gov
— Contattare via e-mail —
A causa della ingente mole di richieste, le Sezioni Visti non garantiscono una risposta immediata ai messaggi e-mail. Per rendere più rapida la risposta vi preghiamo di indicare l’oggetto della vostra richiesta (es. Visto di Studio, Visto di Lavoro, Visto Turistico, etc.). Non si possono fissare appuntamenti via e-mail, ma solo attraverso il Servizio Telefonico di Informazioni sui Visti.

La soluzione migliore per poter rimanere a lungo in USA senza incappare in complicazioni legali e rifiuti di visti è sicuramente lo student visa.
Sappiate però che non vi sarà possibie lavorare in ogni forma o modo, e se vorrete mantenervi dovrete avere a disposizione fondi fin dall'inizio. Se deciderete di provare lavoretti vari senza documenti, sappiate che lo starete facendo illegalmente e a vostro rischio. Non ve lo consiglio. Le sanzioni sono molto severe e il rimpatrio è pressochè immediato. In Usa non vi verrà concesso di rientrare per dieci anni.


.