martedì 17 marzo 2009

Corrente elettrica- differenze

Se state per intraprendere un viaggio negli Stati Uniti e siete tra quelli che non escono da casa senza cellulare, fotocamera digitale, videocamera, computer portatile e simili, dovete assolutamente informarvi sulle differenze fra la rete elettrica italiana e quella americana.
Gli impianti domestici italiani forniscono una tensione alternata del valore (efficace) di 220V alla frequenza di 50 Hz. Al contrario negli USA gli impianti lavorano a 110V di tensione e 60 Hz di frequenza.
Queste differenze rendono necessario l'uso di opportuni adattatori o trasformatori, a seconda dei casi, per utilizzare gli apparecchi che intendiamo portare dall'Italia. Stessa cosa dicasi per eventuali prodotti elettronici acquistati negli States: questi potranno essere utilizzati solo con un adattatore.
In USA esistono due tipi di prese elettriche: le A e le B. Le spine di tipo A sono caratterizzate da due contatti (sottili lamine rettangolari parallele) e non hanno il contatto per la messa a terra.
Le spine di tipo B hanno due contatti piatti paralleli come il tipo A e un contatto cilindrico per la messa a terra più lungo degli altri.
Questo è più di quanto vi interessa, in qualità di semplici turisti, per cui veniamo al punto.
Ignorate completamente il foro circolare della messa a terra e concentratevi sugli altri due, perché è lì che andrete a inserire l'adattatore o il trasformatore. Adattatori e trasformatori possono essere acquistati sia in Italia che in America in comuni negozi di elettronica; tuttavia portarli da casa vi risparmierà la seccatura di cercarli in giro e vi consentirà di usare subito i vostri apparecchi.
Se non sapete se vi serve un adattatore o un trasformatore, raccogliete tutti gli apparecchi che intendete portare con voi ed esaminate una ad una le loro etichette (di solito sono riportate sul caricabatterie). Quello che vi interessa è il valore di input, sia in tensione che in frequenza.
Se i valori riportati sono del tipo in figura, cioè 110-240V e 50-60Hz vuol dire che l'apparecchio può lavorare anche alla frequenza della rete americana, quindi avrete bisogno di un semplice adattatore. Se, al contrario, i valori riportati sono del tipo 220V e 50Hz, avrete bisogno di un trasformatore, che consentirà al vostro apparecchio di lavorare alla frequenza della rete americana senza danneggiarsi.
Se utilizzate un adattatore quando c'è bisogno di un trasformatore, in alcuni casi vi ritroverete con un apparecchio che non raggiunge il massimo della sua potenza, in altri con un dispositivo seriamente danneggiato. Controllate prima, è meglio non rischiare!
Consiglio: se intendete portare con voi diversi apparecchi elettronici può risultare utile portare anche una doppia spina o una ciabatta, che vi consentirà di ricaricarli tutti insieme anzichè uno alla volta. Occhio a non superare la potenza massima consentita però!

Nessun commento:

Posta un commento

.