sabato 7 marzo 2009

Per gli studenti: Lavorare a San Diego/in USA in generale.

Questo e' uno dei punti salienti del blog. Cerchero' di spiegare nel modo piu'
chiaro possibile cio' che succede quando uno decide di cercare lavoro in San Diego senza avere il visto che ve lo consenta.
Di opportunita' di lavoro ne potrete trovare finche' vorrete, basta sinceramente farsi un po' di strade a piedi, entrare nei vari ristoranti, nei bar, nei posticini dove di solito gli studenti vanno per cercare lavoretti, leggere anche le inserzioni sui giornali locali o cercare su siti internet apposta e simili e vedrete che le opportunità non mancano...La cosa però non finisce qui'. Se il trovare lavoro è di per sè cosa reale e fattibile, il farsi assumere in regola è tutt'altra cosa.
Molti posti, una volta che avrete chiesto se stanno assumendo, vi daranno un foglio prestampato (job application form) da compilare con i vostri dati e le vostre esperienze precedenti (se poi tenterete di rivolgervi a compagnie grosse e non a semplici ristoranti a conduzione familiare, la procedura come capirete si complica anche di più perchè dovreste in teoria compilare moduli diversi e più dettagliati). Uno dei dati fondamentali che vi si richiede e' il cosiddetto social security number, un codice di nove numeri che ogni persona deve presentare al datore di lavoro per poter fare richiesta di lavoro e poter essere assunto in regola (questo numero e' un po' come il nostro codice fiscale, tanto per intenderci, ed e' necessario a fini fiscali).
Ora, gli studenti internazionali iscritti ad una regolare e semplice scuola di inglese, non hanno piu' la possibilita' di ricevere il SSN e quindi non possono accettare richieste di lavoro. Tant'e', infatti, che quando andrete a presentare domanda di visto F1/per studenti, il console, al consolato presso il quale vi recherete, tra tante domande, vorra' anche sapere se avete fondi sufficienti nel vostro conto per mantenervi in USA per tutta la durata del vostro soggiorno e non solo vorrà saperlo facendovi qualche domanda, ma vorrà vederlo su carta bianca mediante l'estratto del c/c vostro o dei vostri genitori. Questo succede perche' il governo americano vuole accertarsi che vi possiate mantenere senza dover ricorrere ad occupazione. Questo infatti e' lo scopo principale (in teoria) del vostro soggiorno: Studio, divertimento, turismo, ma NON LAVORO per PRODURRE DENARO e mantenervi.
Se farete richiesta infatti di visto per studenti F1, uno dei documenti che dovrete produrre, come dicevo, e' appunto una lettera della vostra banca (o di quella dove la vostra famiglia ha il conto, se saranno loro a mantenervi) che attesti che avete fondi sufficienti per la durata dei vostri studi.
Per lavorare, infatti, esistono altri visti specifici che vengono rilasciati su basi e requisiti diversi da quelli richiesti ai semplici studenti. Ogni visto, cioe', si assume abbia il suo proprio scopo, e quello per studenti non ha il diretto fine di mandarvi in USA per lavorare, ma di mandarvi in USA per studiare e per approfondire la conoscenza della lingua o altre materie di vostro interesse. Il fatto che poi molti studenti lavorino, significa o che molti lo fanno ILLEGALMENTE (cd. "under the table" e cioe' in nero), o molti effettivamente hanno un SSN valido sulla base di requisiti specifici (hanno magari un visto diverso, uno che non e' il comune I-20) o molti sono cittadini o residenti; alcuni, ad es., sono iscritti ad un college ed in questo caso sono ammessi a lavorare ma solo all'interno della struttura universitaria (campus).
Cosa succederebbe se decideste ugualmente di provare a lavorare e sfortunatamente l'immigrazione vi trovasse senza documenti regolari di lavoro (non avete il social security o ne avete uno falso)? Periodicamente, e non si puo' assolutamente prevedere quando e se mai accadra', gli uffici dell'immigrazione fanno controlli per verificare se in certi posti a rischio tutti i dipendenti siano in regola. Una cosa che generalmente fanno e' quella di entrare senza preavviso e andare direttamente dal responsabile di negozio che ha accesso ai dati dei dipendenti e farsi mostrare i documenti. Chiunque risulti essere non in regola verra' "licenziato", il datore di lavoro prendera' una multa salatissima e se capitera' che il lavoratore sia uno straniero come sempre capita, questi verra' deportato immediatamente nel paese di origine senza piu' la possibilita' di rientrare in USA per anni (verra' poi registrato dall'Immigrazione il motivo per cui siete stati espulsi e non vi verrà consentito l'accesso in USA perchè avete commesso secondo la legge un reato federale).
Ora, questo non accade di frequente, ma PUO' accadere, nulla lo esclude, e sta a voi decidere se assumere il rischio o meno.
Il semplice visto I-20, o F1 Visa, non ammette gli studenti full time o part time a lavorare. Questo e' il visto che viene solitamente dato a chi si reca per motivi di studio dell'inglese.
Qui' sotto allego il link al sito che piu' dettagliatamente vi dice come si svolge la preparazione del visto per studenti F1 o M1, i documenti richiesti e altre informazioni utili sulla compilazione dei moduli:

http://italy.usembassy.gov/visa/vis/VIS-4-it.asp (vedere sotto la voce "attivita' lavorative" )


10 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Clint, ho 31 anni e ho intenzine di aprire un'attività a San Diego il prossimo settembre.
    Spero di ottenere il visto t-2 come treaty investor.
    Avrei bisogno di contattare un business consultant che parli anche italiano per evitare incomprensioni...
    potete aiutarmi??
    Grazie 1000!!

    RispondiElimina
  2. ciao clint,
    prima di tutto, sei sicuro d iavere letto bene le info sui visti e sei sicuro che il t2 sia proprio il visto giusto per aprire un'attività commericale in USA? credo che il consolato italiano in los angeles potrebbe aiutarti con la ricerca di consulenti che parlano lingua italiana, di solito loro hanno una lista di traduttori (madrelingua italiana che lavorano per il cosnolato) che potrebbero aiutarti nelle pratiche o avvocati/consulenti che ti danno una mano nel capire meglio...grazie per aver scritto perchè ora credo farò un post per suggerire qualche link utile su questo punto...accanto al traduttore e consulente, dovresti comunque contattare anche la camera di commercio locale di san diego, sono lor, che in ultimo, rilasciano licenze e permessi, vada a postarti i links...
    Ciao e buona fortuna!
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Brava brava...volevo dire e-2.
    Sei proprio efficiente.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. ciao visto ke sei stata x tanti anni in america conosci qualcuno in cui possa lavorare..sn anche diplomato..ti prego dimmi di si...ho 19 anni e vorrei trovare lavoro li...grz anticipatamente

    RispondiElimina
  5. carissimo anonimo, ti invito a rileggere ancora una volta il mio post, purtroppo, come vedi e se leggi attentametnte, non è questione di vivere quì e conoscere gente che ti assuma, purtroppo, non è così semplice...perl avorare negli stati uniti devi avere come minimo 21 anni, secondo devi avere permmesso di lavoro che ti permetta di alvorare in regola, csoa che non accade a meno che t non abbia green card o un visto specifico che ti consenta di svolgere attività lavorativa. Uno può anche svolegere lavoti stagionali e contattare agenzie che aiutano a rilascaire visti per studenti internaionali per lavoretti semplici e stagionali (vedi mio post su intenship) ma si parla sempre anche quì di periodi limitati, non di anni! per lavorare in usa sappi che devi avere uno sponsor (datore di alvoro) che ti faccia avere, tramite l'immigrazione, il visto lavorativo adeguato, ma nessuno ti sponsorizza a meno che tu non abbia come minimo una laurea, una discreta esperienza o conoscenze e capacità piuttosto elevate nel tuo settore...Come vedi, non dipende da me, io più che suggerirti qualche soluzione, altro non posso fare. Leggiti il mio blog e anche altri siti dove puoi trovare info utili al riguardo. Se veramente vuoi fare un esperenza lavorativa all'estero dovrai tentare prima altrove, magari in inghilterra, dove non hai neppure il problema di un visto e di uno sponsor, pensaci!
    Un saluto,
    S.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, sono mimmo, ti ho scritto qualche giorno fa riguardo la nuova scuola EC di San Diego.. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, aver parlato con te mi ha dato una certa tranquillità. Colgo l'occasione per farti una seconda domanda! Ti spiego la mia situazione: come ho scritto nell'altro post, sono fresco laureato (triennale) in Scienze Nautiche(scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea) e con questa laurea ho,tra l'altro, conseguito il titolo di Allievo Ufficiale di Coperta. Potrei lavorare sia sulle navi (da crociera, mercantili..con appunto il ruolo di Allievo Ufficiale e fare carriera a bordo), sia in ambito aeroportuale, ma l'idea poco mi piace qui in Italia, bisogna avere le conoscenze giuste. Ho sempre creduto che l'America sia uno dei pochi paesi in cui esiste la meritocrazia quindi, come potrai immaginare, non ho intenzioni di essere assunto qui come raccomandato ma preferisco di gran lunga farmi "il sederino" come ho sempre fatto e avere la coscienza pulita. Frequentare la EC per 5 settimane credo sia un buon trampolino di lancio, ma dopo questa esperienza non vorrei tornare in Italia colmo solo di ricordi ma vorrei trasformare il tutto in un futuro REALE. Magari non tutto in una volta, certo, ma tornando qui per i visti etc etc !!!! Tu cosa mi consigli?? Che possibilità ho?? Credi che stampare e distribuire alle giuste società una copia del mio curriculum sia cosa buona?? Soprattutto esistono nei paraggi di San Diego società a cui potrebbe interessare il mio CV?? PS: sono disposto a cominciare da ZERO. Spero tanto di avere la possibilità di inserirmi.. Mille grazie, un abbraccio dall' Italia

    RispondiElimina
  7. ...Certo che stampare e inviare il tuo curriculum è cosa saggia, ma preparati a ricevere cantonate pazzesche, per il semplice motivo che, come ho spiegato più volte, purtroppo, oggi giorno, per venire a lavorare in USA, bisogna avere il visto di lavoro specifico e per avere questo tipo di visto uno deve avere capacità, esperienze, conoscenze che SUL SERIO vanno oltre la norma...Magari i cittadini e i residenti stessi non avranno neppure questo gran bagaglio di conoscenze, una volta arrivato lì scoprirai con gran stupore che non sono poi tutti così estremamente brillanti, anzi! Ma per uno straniero che faccia richiesta di visto lavorativo dall'Estero, la situazione si complica e non poco. I presupposti sono diversi. Bisogna che costui prima si trovi lo sponsor, poi bisogna che lo sponsor provi all'Immigrazione (perché sono loro che ti rilasciano i lvisto adeguato) che questa persona ha capacità talmente rimarchevoli e uniche da meritare di essere assunto al posto di qualsiasi altro cittadino...

    RispondiElimina
  8. Ora, non discuto la tua intelligenza e tanto meno la tua grande determinazione, ma da sole, e per ottenere un visto di lavoro con compagnie serie, solide e che sono in grado di offrirti una bella posizione, purtroppo non bastano. Non in USA.
    Puoi postare il tuo resume (come lo chiamano quì) su vari monster.com , careerbuilder.com, yahoo hot jobs, vari motori di ricerca lavoro, ma ciò che spesso vedo è che molte compagnie e società richiedono che, al momento del colloquio, o tu sia già residente in USA o che tua abbia il permesso di lavorare fin dall'inizio perchè molte di esse non si assumono l'onere di sponsorizzarti (procedura lunga e costosa che pochissime società vogliono affrontare).
    Quando verrai a san diego potrai informarti dalle varie compagnie locali, e vedere quante e quali possibilità ci sono, ma vedrai che è più o meno come ti ho detto.
    Un'altra possibilità è quella di iscriversi ad un college o università americana, se hai i fondi, e ricominciare e terminare quì gli studi che ti potrebbero rendere molto più agevole un'eventuale assunzione dal momento che avresti un titolo di studio più spendibile in USA (i tuoi studi italiani non so che grado di equivalenza e riconoscimento abbiano quì in USA). Sai, di persone che lavorano sulle navi e che sono abilitate a fare ciò che fai tu, ce ne sono non tante, di più, specie poi a Sd con la base navale militare che c'è e il training che ricevono! Le compagnie di crociera americane o le istituzioni governative non assumono a meno che tu non sia già o cittadino, o residente o che abbia permesso di lavoro fin dall'origine, perchè non si mettono a sponsorizzare, con tutto quello che ne consegue, personale che loro possono trovare dall'oggi al domani, e a costi decisamente minori, lì a casa loro, capisci ora com'è? O tu ti cerchi un'accademia navale a san diego, (se metti in google qualcsoa magari trovi) e alla fine degli studi cerchi di farti assumere da una qualche compagnia marittima o simili in san diego (ma ci sono anche altri posti dove potresti andare) altrimenti le possibilità di lavorare sono abbastanza limitate. Devi armarti di una grande pazienza e determianzione e migliorarti, migliorarti sempre, perchè quì c'è un altro dato da tenere presente e che non tutti hanno ben chiaro: la concorrenza spietata non solo tra società e colossi, ma tra impiegati e individui stessi.

    RispondiElimina
  9. In USA sì certo c'è senza dubbio più meritocrazia ceh in Italia, ma nel tuo caso, non è questo il punto, il punto è riuscire ad avere i documenti per lavorare in un posto che è tra i più difficili al mondo quanto ad ottenimento dei visti lavorativi!
    Una cosa che mi viene in mente è che potresti provare a vedere sulle varie compagnie di crociera americane, alle varie compagnie di linea aeree americane se fanno assunzioni, ma per esperienza personale, ti dico già che vogliono sapere se hai il working permit o no, e se non ce l'hai, è difficile che te lo facciano avere loro...Ma tu prova pure a mandare, non si sa mai!
    Le possibilità, diverse, io non le so tutte, so per certo, però, che una delle cose fondamentali, è che senza residenza o green card come la vogliono chiamare e che poi è la stessa cosa, non è facile, magari puoi fare stage, internships, brevi periodi di tirocinio, ma non sono cose che ti permettono di rimanere più a lungo d iqualche mese, massimo un annetto, per poter lavorare permanentemente o a lunga scadenza in USA, i requisiti sono quelli che ti ho detto sopra, non è questione di conoscenze o semplice determinazione, quì, purtroppo, la legislazione in materia di lavoro a stranieri è molto severa e l'Immigrazione non la rende per nulla più semplice! Non è solo un fatto di essere disponibili a farsi il mazzo, ceh certo è sempre buona cosa, il punto è che se uno non ha caratteristiche obiettive alla mano adeguate e dimostrabili, loro non danno visti come dare caramelle ma vogliono vedere che tu sia in possesso di qualifiche e conoscenze eccezionali, e così si esprime anche il consolato americano (vedi link che ho pubblicato) quando spiega le caratteristiche per fare richiesta di visto lavorativo.
    Tu comincia a metter giù un bel curriculum in inglese, specificando la tua esperienza, le tue qualifiche…Poi vedi come butta, mandalo a varie compagnie, poi aspetta e vedi che succede, non si sa mai!
    Spero di esserti stata d’aiuto,
    Stefy

    RispondiElimina
  10. http://www.lavorofuori.net/crociere.html

    Mimmo, prova a guardare questo link, magari trovi qualcosa, anceh se non a san diego proprio, che ti può interessare, sii flessibile e comincia a considerare anceh la possibilità di lavorare sì all'Estero ma non necessariamente in USa, che poi, tutta questa gran pacchia, fidati, NON E' più!!!
    Tanta buona fortuna!
    S.

    RispondiElimina

.