domenica 17 maggio 2009

Aprire un business in San Diego

Dunque, a seguito di richieste di alcuni che sarebbero interessati ad aprire un business, tengo subito a precisare che non sono business consultant ma andando per logica e buon senso, e per ciò che ricordo per esperienza personale, posso comunque dare qualche suggerimento in materia che credo non sia del tutto da scartare.
Questo è il link che dovreste consultare per avere un'idea su quali soggetti contattare (sito del consolato italiano in los angeles)
http://www.conslosangeles.esteri.it/Consolato_LosAngeles/Menu/I_Servizi/Fare_affari_nel_paese/
Se volete aprire attività commerciale in USA è giusto e ovvio che abbiate il visto appropriato che di solito è un investor visa, ma è sempre meglio, dato che le leggi ed i regolamenti cambiano di frequente, che verifichiate sempre di persona sul sito ufficiale o via telefono. Questo se il proposito è quello di andare per aprire business, altrimenti, se avete già la residenza, come potrete capire, il problema neppure si pone.
Quindi da contattare sarebbe prima di tutto il consolato americano per chiedere loro, dato che andrete in USA e quelle saranno le leggi da applicare, di quale visto esattamente abbiate bisogno. Eccovi il link da consultare:
http://italy.usembassy.gov/visa/vis/VIS-6-it.asp
Una volta fatto questo dovreste poi informarvi anche alla camera di commercio locale di San Diego dato che sono loro a regolare nello specifico le singole attività ed i requisiti specifici per ottenere licenze e permessi.

http://www.sandiego.gov/directories/business.shtml
(sito ufficiale governativo san diego)

http://www.sdchamber.org/
(chamber of commerce, camera di commercio di san diego)

Il consolato italiano riportato sopra non credo vi possa dare una soluzione completa del problema perchè sicuramente vi diranno di rivolgervi, come poi è ovvio, alla camera di commercio ed al consolato/ambasciata americana che rilascia i visti specifici, loro vi daranno sicuramente qualche consiglio in più ma non sono loro che in definitiva hanno competenza in materia o autorità ad emettere licenze o permessi.
Una cosa che potrete fare, se avrete bisogno di assistenza nelle traduzioni, è chiedere loro una lista di traduttori italiani ai quali di solito loro stessi si appoggiano per l'espletazione di pratiche varie.
Nel caso abbiate seria intenzione di metter su business e soprattutto abbiate i mezzi cospicui per poterlo fare, è ottima cosa rivolgersi ad avvocato specializzato in materia che possa assistervi nella procedura. Come ben capirete, non solo dovrete metter in conto l'investimento massiccio nell'attività, ma altresì tener presente la parcella del vostro fido consulente. Auguri
Sappiate che il sogno di partire con la valigia di cartone e metter su il ristorantino italiano in riva al mare non è più così fattibile, specie poi coi tempi che corrono!
Per poter mantenere un investor visa, che comunque non vi dà lo status di immigrante ma vi dà la possibilità di vivere de facto in US e che poi va rinnovato, dovrete investire una somma cospicua di danaro che è pari a 500, 000 dollari, presentare un piano di assunzioni che preveda almeno 10 cittadini americani impiegati, dimostrare di mantenere entrate cospicue e personale regolare...La cosa migliore, come ripeto, è contattare direttamente l'ambasciata americana e parlare, se siete seriamente intenzionati e avete possibiltà finanziarie adeguate, con un business lawyer. I consolati e ambasciate hanno liste complete di persone alla quali potrete rivolgervi.
http://italy.usembassy.gov/visa/vis/VIS-6-it.asp

Nessun commento:

Posta un commento

.