venerdì 7 agosto 2009

Little Italy San Diego-Centro di cultura italiana/ICC

A SD, sempre in Little Italy, si trova anche il centro di cultura italiana che offre a tutti gli interessati ad imparare o ad approfondire la lingua italiana o a conoscere meglio altri aspetti della cultura italiana in generale, lezioni/classi e incontri periodici di vario genere che potete vedere direttamente sul link seguente:

http://www.icc-sd.org/Home.asp

http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=1669+Columbia+Street+San+Diego+Ca+92101&ie=UTF8&z=15&om=1&iwloc=addr

Segnalo il sito anche perchè contiene la lista dello staff italiano che lavora e vive a SD ormai da diverso tempo ed al quale potete rivolgervi, anche on line, eventualmente per chiedere informazioni su tante cose.
La ICC è un'associazione non profit e come tale non credo che sponsorizzi per lavoro ma di sicuro, essendo composta da tante persone che vivono ormai da anni a SD, può darvi qualche dritta su come orientarvi per poter trovare lavoro (se siete nelle condizioni per ottenere un visto) o incontrare altri italiani. Non è certo un centro di informazioni esclusivo per italiani nè tantomeno una sede staccata del consolato italiano, ma sicuramente un punto di riferimento in più da tenere presente se ne aveste bisogno.
Il secondo link di sopra vi fà vedere dove si trova, proprio nel retro della chiesina di Our Lady of the Rosary...Rimane un pò nascosto dalle piante e l'entrata non è sicuramente molto visibile dalla strada ma se chiedete lo trovate di sicuro...

Non che centri molto con il Centro di cultura, ma una delle cose che potete fare e che non richiede nessuno sforzo straordinario, sempre se siate interessati a saperne di più su SD, è semplicemente andare a prendere un caffè nei bar circostanti o sedersi per una pizza o un piatto di pasta ai vari ristoranti che trovate in Little Italy, sempre a pochi passi dal Centro...Molti camerieri e proprietari sono italiani, o di origine italiana, ricordano ancora qualcosa di italiano e credo che sarebbero felici e più che disposti a scambiare quattro chiacchiere con voi se ne avete entrambi il tempo e la voglia...
Saranno anche diventati cittadini americani negli anni, ma il sangue non ha cittadinanza e molti, se non tutti, trovano ancora il tempo di fare quattro chiacchiere con altri italiani, anche solo per il desiderio e la curiosità di saperne di più su ciò che "si dice" in Italia in questo momento, su ciò che succede, su come sono cambiate le cose...Fatevi avanti, non siate timidi, chiedete e buttatevi!
Fatevi un giro e che la fortuna vi assista :) !

4 commenti:

  1. Con Mr. B mi sa che si conosce di più quello che succede in Italia all'estero che non nella stessa Italia.

    Domanda off topic: una volta a SD per telefonare all'interno degli USA mi conviene prendere una nuova SIM per il cellulare vero?

    RispondiElimina
  2. ...credo invece che tu possa tenere anche al sim che hai già e chiamare dal tuo cellulare altrui numeri, l'unica cosa è che essendo u ncell italiano è come se stessi sempre chiamando dall'italia, quinid devi sempre comporre con tutti i prefissi del caso (001-619 o 858 prefissi per san diego-1234). sappi che in questo modo, ti fanno apgare un capitale, sia quand ochiami che quando ricevi!
    ora, non so per quanto tempo intendi fermarti, ma se ti fermassi per molto, ti converrebbe quasi o prendere un cell "pay as you go" (quelli che ricarichi con la scheda), a san diego sempre, o telefonare con scheda telefonica acquistata negli USA e che puoi utilizzre dal tuo cell italiano o da qualsiasi altro telefono pubblico (o che hai in camera nel tuo albergo)...la scheda telefonica è la soluzione migliore!
    S.

    RispondiElimina
  3. beh in realtà non rimango molto (un mese e mezzo) ma il problema è quello di ricevere e fare telefonate verso numeri usa con il cellulare. Chiamare in italia non è un problema (skype santo subito!), ma volevo trovare la soluzione migliore per comunicare con albergo, scuola di lingua, nuove conoscenze californiane, etc., tutto questo quando non ho un collegamento wifi da sfruttare. Non funziona come in italia che prendo una sim di qualunque gestore e la metto nel mio cellulare?
    Concordo che la scheda telefonica sia una buona soluzione ma non posso (se non voglio pagare un capitale) ricevere telefonate sul cellulare.

    Scusami se mi sono dilungato.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. rimango dell'opinione che la cosa più conveniente sia andare da At&t o verizon o T-Mobile, i gestori più comuni locali, ed acquistare n telefono "pay as you go", dove usi la scheda ricaricabile che puoi sempre acquistare da loro, e che puoi usare per chiamare tutti i numeri locali a prezzi modici. Anche i numeri locali possono chiarti al tuo novo numero senza problemi. Il telefono di per sè costa un prezzo ragionevole ed i nqesto modo non devi stare a sbatterti con Sim, roaming e balle varie. Non starti ad impelagare in Sim perchè dovresti sottoscrivere un contratto con loro, e non ti conviene dato che i contratti vanno da un anno in sù! Prima di partire puoi sempre rivenderlo a qalcun'altro!Prenditi un telefonino come ti ho detto e vai tranquillo, è la soluzione più economica, credimi!

    RispondiElimina

.