lunedì 14 settembre 2009

Lavorare a San Diego/in USA in generale- Parte 2




Vorrei aggiungere qualche precisazione ai post che ho messo precedentemente e preparatevi perchè sarà un post un pò lunghetto.
Per gli studenti che si recassero in US con Student visa F1, non è assolutamente possibile accettare proposte di lavoro od essere assunti, per il semplice fatto che non si è provvisti di visto di lavoro e quello per studenti vieta nel modo più assoluto di lavorare.
Alcuni studenti che sono iscritti ad università o college possono fare richiesta di social security per lavorare ma solo all'interno del campus e anche durante il primo anno di iscrizione.
Gli studenti devono però essere studenti full time e non sono ammessi a lavorare per più di 20 ore settimanali (tranne durante vacanze o periodi di riposo durante i quali si può arrivare fino alle 40 ore).
Studenti F1 non possono lavorare fuori campus nè il primo nè gli anni successivi, a meno che non sussistano improvvisamente cambiamenti ESTREMI nella situazione finanziaria dello studente tali per cui questi sia ammesso a lavorare (ma anche in questo caso, mai prima del primo anno).
http://immihelp.com/visas/studentvisa/working-parttime.html

Esistono visti come il J1 o l' M1 che consentono di lavorare, ma i lavori si intendono solo per persone che abbiano già una laurea, che stiano facendo pratica e/o ricerche nel proprio ambito di studi e necessitino di lavorare presso una struttura adeguata per acquisire nozioni ed esperienza oltre all'alto grado di studi che già hanno raggiunto. Nel caso di visto J1, si può lavorare solo per quello specifico datore, non per altri. Nel caso di M1 solo per acquisire esperienza pratica temporanea.
Per ottenere visti del genere è necessario avere come minimo una laurea, una più che discreta conoscenza della lingua inglese ed una università che sponsorizzi questo tipo di visto.
I visti J1 vengono altresì rilasciati per au pair ed altri lavori temporanei che quanto meno, come ripeto, abbiano attinenza con l'ambito di studi e l'esperienza acquisite già in Italia.
Se vedete il post "internship" ( e date un'occhiata a goabroad.com ) vedrete una miriade di lavori per i quali assumono lavoratori internazionali, ma tutti richiedono una più che buona conoscenza della lingua inglese, qualche anno di esperienza e soprattutto attinenza con la propria laurea o ambito di studi (ogni agenzia predispone requisiti particolari quindi è sempre bene vedere uno ad uno).
Per le persone che si fossero già laureate e cercassero lavoro in USA, vale il medesimo discorso: Non si può essere assunti a meno che non si trovi uno sponsor, prima della vostra partenza, che sia disposto a fare il visto di lavoro, ad assumersi la responsabilità che ne deriva, pagare il danaro per fare i documenti necessari (si parla di alcune migliaia di dollari) e provare all'immigrazione che voi siete ASSOLUTAMENTE indispensabili per la società e tali per cui nessun altro cittadino possa prendere il vostro posto (e come vedete, la preferenza viene data ai cittadini e/o residenti prima che alle risorse oltre oceano).
Questa è la lista che dei visti di lavoro che generalmente vengono rilasciati dal consolato/ambasciata americana:
http://travel.state.gov/visa/temp/types/types_1271.html
I requisti devono essere prima di tutto l'avere una laurea, esperienza, doti o capacità altamente specializzate, essere in grado di svolgere con professionalità e alte conoscenze mansioni che sono utili alla compagnia e allo stesso tempo attinenti al vostro ambito di lavoro e studi.
Vi invito a leggere il link postato più sotto per capire meglio.
Molte persone che vengono assunte in USA già lavorano per società che hanno filiali in USA e per loro si richiede il trasferimento per determinati motivi. Di solito si parla di manager, persone che svolgono mansioni a livello esecutivo ed hanno un'ottima preparazione e conoscenza nel loro ambito. I visti di lavoro non vengono rilasciati per semplici mansioni di amministrazione, a meno che, come ripeto, non si ricada nello stage, nell'internship, nel lavoro stagionale.


Esiste un sito molto interessante dove potrete vedere le società/compagnie che a San Diego (ma potrete vedere anche in altre città USA) hanno sponsorizzato visti di lavoro in passato, ed è il seguente:
http://immihelp.com/h1b-sponsoring-companies-database/
Allora, come vedrete, i titoli per i quali la gente è stata sponsorizzata sono per lo più di ingegneri, ricercatori, analisti, prefessionisti come anche infermieri specializzati, medici e persone con qualifiche piuttosto alte e che vengono di solito assunti per mansioni di alto profilo.
Per coloro che si riconoscessero in certe qualifiche e si chiedessero se fosse il caso di provare, suggerisco, intanto, di tenere a mente anche questo link e perchè no, provare a spedire un buon curriculum.

Ancora una volta vi segnalo un link che credo dovrebbe servirvi come linea generale per capire meglio che cosa si richieda ai potenziali lavoratori :
http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1323.html#first

E' in inglese ma credo sia facilmente comprensibile da chiunque (se avete domande chiedete pure). Fondamentalmente vi ripete ciò che ho già detto più sopra.
Il criterio discretivo adottato per lo più dall'Immigrazione nell'approvarvi il visto è di solito il fatto di essere già specializzati in qualcosa e di svolgerlo ad alto livello professionale, sia che si tratti di artisti, di atleti, di manager, di esecutivi, di persone che svolgono lavori in vari ambiti e che cmq hanno questa carattieristica di unicità e di indispensabilità.
Questo è ciò che il vostro potenziale datore deve PROVARE all'Immigrazione e dal momento che in USA il livello di competizione tra cittadini stessi ed il livello di gente di talento e che fa cose ad alto livello professionale è già piuttosto alto, come ben capirete, uno deve veramente valere in ciò che fa, altrimenti le possibilità si riducono pressochè a zero.
Per coloro che fossero interessati a saperne di più sui 10 lavori più pagati nonchè ben ricercati a San Diego, eccovi una lista utile che potrete vedere quì
Top 10 Jobs in San Diego
Non sarà certo esaustiva di tutti quelli che potrete trovare, ma per farvi un'idea questa è secondo me la lista più vicina al reale.
Su San Diego jobs invece potrete postare il vostro resume e vedere se ci sono datori interessati ad un colloquio. Basta registrarsi e mettere il proprio curriculum in circolo, è l'unico modo per fare da sè e vedere se ci sono datori interessati al vostro profilo.

Continuerò ad aggiungere info man mano che mi verrano in mente, continuate a seguirmi e inviate commenti se volete saperne di più o anche solo per suggerirmi altri topics.
Thanks!

4 commenti:

  1. Ciao!
    Sono Mirko Nazzaro, autore di un programma radiofonico di RADIO 2 RAI. Nel nostro programma intervistiamo italiani che vivono in giro per il mondo. Ci piacerebbe fare due chiacchiere con te. Niente di serioso, solo domande sulla vita quotidiana in un altro paese. Ti andrebbe? Magari parliamo anche di come ti è venuta l'idea del blog.
    La mia email è mirko.nazzaro@gmail.com
    Se ti va puoi mandarmi un tuo contatto telefonico e ti spiego tutto al telefono.
    Questo è il nostro sito: http://tiffany.blog.rai.it/
    Grazie e scusa il disturbo.
    Mirko

    RispondiElimina
  2. ciao ascolta io sto facendo il liceo classico in italia e vorrei frequentare l'università negli USA e naturalmente poi trovare un lavoro...volevo chiederti un paio di cose...una, tu hai detto che in pratica trovar lavoro non è affatto una cosa facile, tu in quell'anno che sei stata a san diego cosa hai fatto per mantenerti? poi un'altra cosa, mentre io studio per l'università penso che dovrei trovarmi qualche impiego come un cameriere qualcosa del genere..negli USA non usa o non è possibile per me? poi se vedo che veramente inizia a interessarmi san diego vorrei chiederti tante altre cose..ciao e grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  3. Salve, mi chiamo Giu vorrei chiederti:

    con una laurea in Matematica, con una discreta conoscenza di inglese, buona conoscenza del portoghese, ottima conoscenza dello spagnolo è possibile lavorare negli USA?

    RispondiElimina
  4. scusa, ma lo hai letto il post?
    devi trovarti lo sponsor prima, mandare curriclum a destra e manca, e sperare di trovare qualcuno che ti assuma e che ti faccia avere il visto di lavoro!da soli è molto, motlo difficile, specie con la crisi che c'è adesso; di solito vengono sponsirizzati persone che si iscrivono ad agenzie (vedi mio post su internships) o persone che vengono trasferite da una sede all'altra della compagnia per la quale lavorano...ti consiglio di informarti leggendo il post sugli internship...

    RispondiElimina

.