mercoledì 7 luglio 2010

Cellulari a San Diego

Ho notato una certa assiduità di interesse riguardo le telefonate da USA a Italia.
Riposto un commento importante sperando che vi rassegniate alla realtà dei fatti, che significano molto spesso il lasciar perdere il cellulare per telefonare a casa ogni volta che si vuole sentire una voce amica.
Non so molto di roaming e simili e lascio altresì il problema a chi lo sa spiegare e risolvere meglio di me, vi dico però ancora una volta che, per esperienza personale e per come funzionano le cose in USa, il cellulare italiano in USA funziona sì ma è estremamente caro.
Non so quanto siate chiaccheroni e come intendiate amministrare le vostre spese telefoniche, posso dirvi però che il discorso cellulare è molto più semplice di quanto pensiate e si risolve in poche parole: Meno lo usate, meglio è.
Se state pensando a comprarne uno quì, vi dico immediatamente che non potrete fare i contratti come in Italia perchè i contratti sono o per un anno o per due e richiedono informazioni personali delle quali, in quanto turisti e/o studenti, non siete in possesso. Se intendete acquistare un "pay-as-you-go", cellulare ricaricabile tanto per intenderci (con SIM americana), sappiate che lo potrete usare solo in US, ma sbarcati di nuovo in Italia non lo potrete adoperare semplicemente perchè non vi funzionerà. Le due cose non sono semplicemente compatibili. Lo potrete usare in US per chiamare numeri americani (e sappiate che pagherete sia le telefonate che fate voi che quelle che riceverete) e per chiamare numeri italiani a cifre esorbitanti.
Se volete potrete acquistare un ricaricabile in US e usarlo per chiamare in Italia con scheda telefonica (furbata), se proprio volete avere sempre il cell. a portata di mano, ma sappiate che sarà un telefono che adopererete solo per la durata della vostra vacanza e se vi chiameranno al vostro cellulare dall'Italia pagherete anche voi. A voi la scelta.
I prezzi si aggirano di solito intorno ai 40, 50, 60 dollari per cellulare ricaricabile. Le schede vanno dai 10 dollari in sù, le trovate anche al supermercato.
Se vi dovessero chiamare dall'Italia al numero di cellulare americano, vi avviso che rimarrete senza credito in un paio di telefonate perchè in US si pagano anche le chiamate entranti, non importa la provenienza.
I gestori più comuni sono Verizon wireless, T-Mobile, Sprint, AT&T.
Ribadisco ancora una volta che la scheda telefonica rimane la soluzione migliore.

Come qualcuno ha commentato, skype è sicuramente una buone soluzione ma solo se lo terrete come riserva...Volete portarvi dietro il portatile anche in spiaggia? Non credo...

10 commenti:

  1. Per le chiamate in Italia è meglio usare Skype, anche se si è in vacanza in albergo o in tanti locali è possibile avere accesso ad internet. Per le chiamate interne ali USA è invece più comodo avere una SIM ricaricabile americana

    RispondiElimina
  2. Cingular non esiste piu' ora e' AT&T mentre e' Sprint e no Spring.
    Comunque se si va' da Big Lots il cellulare prepagato con $10.00 in ricarica costa $15.00 + le tasse.Oppure con la Net $25.00 con la ricarica di $10.00.
    Ciao
    Vivo in CA.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il commento e le info ulteriori, ora correggo subito.

    RispondiElimina
  4. per mario: grazie per i suggerimenti, ma credo che la tua sia una soluzione ragionevole solo se si sta per lunghi periodi. se rileggi il post vedi che ho detto anche io la stessa cosa, qando parlo di cellulari ricaricabili intendo la sim americana.
    riguardo skype, è sicuramente utile ma decisamente poco pratico, meglio portarsi dietro, a mio avviso, una scheda e cell che l'intero laptop...

    RispondiElimina
  5. Non ho ben capito una cosa. UnaPosso comprare una sim ricaricabile americana ed utilizzarla con un cellulare italiano quadriband?

    RispondiElimina
  6. non credo. la sim americana è sim rilasciata da uno dei gestori americani, laonde per cui non credo si possa rendere compatibile con un quadriband italiano rilasciato da gestore italiano.
    penso che dovresti chiedere direttamente al tuo gestore per informazioni più precise.
    saluti.

    RispondiElimina
  7. Grazie per le utilissime informazioni. Posso confermare che se si vuole "telefonare" e stare più tempo che si vuole, la cosa migliore è skype, non c'è proprio storia;)

    La cosa che non ho capito bene invece riguarda il fatto delle schede ricaricabili. Per poter usare una ricaricabile, devo per forza acquistare un cellulare lì negli usa, e quindi con la relativa scheda ric.bile che poi ricaricherò di volta in volta, oppure invece posso comprare direttamente la scheda da sola?! Lo chiedo, perchè se fosse esatta la prima ipotesi, allora ciò è pur sempre un contratto.

    Grazie a tutti...

    RispondiElimina
  8. se acquisti un cellualre ricaricabile senza contratto, il cellualre ti funzionerà solo con le schede ricaricabili dei gestori usa e lo ricarichi appena finisci il credito, punto. torni in italia e non l opuoi adoperare. non è contratto. il contratto è inteso come accordo di uno o due anni. ripeto che questo non l osi può sottoscirvere perchè in usa non avete il social security number che serve per poter fare il contratto.
    la sim di un gestore usa non è compatibile con i telefonini italiani. se comperi la sola sim, dove la vorresti mettere? nel telefonino italiano? non puoi. non funziona.

    RispondiElimina
  9. Una precisazione per quanto riguarda la scheda ricaricabile americana. Io avevo preso una scheda della T-Mobil (Credo che anche le altre compagnie abbiano offerte simili) e l'ho utilizzata sul mio telefono.
    L'importante è che il telefono supporti anche le frequenze utilizzate negli Stati Uniti, se è un quadri-band funziona sicuramente

    RispondiElimina
  10. Io uso una ricaricabile della AT&T nel mio nokia 3210 classic italiano e funziona bene. Con l' opzione TALK & MESSAGE da 60$ per un mese non pago le chiamate ed i messaggi, sia in uscita che in entrata, verso tutti i telefoni americani ed inoltre mando sms in Italia senza spendere un cent. Idem quando ricevo chiamate ed sms dall' Italia.
    Io vivo a L.A.

    RispondiElimina

.