martedì 20 luglio 2010

Cercare sistemazione in San Diego

Ho già messo diversi post su posti convenienti in San Diego ma se non bastasse vorrei ricordarvi la mia esperienza.
Ed eccovi un pezzetto di vita vissuta.
La primissima volta che visitai San Diego ero in famiglia...Famiglia...Si fa per dire, la signora acida acida dalla quale stavo viveva da sola senza un cane, letteralmente, neanche un gatto in casa, solo quello dei vicini, Smokie, tanto carino! Ero a Point Loma, piacevolissimo il posto ma lei tutto il contrario (preferiva di gran lunga la studentessa tedesca che ospitava al piano di sotto, non ho mai capito il perchè ma poco importa, forse perchè tra acidi ci si capisce meglio...). Rimasi un mese con la signora, il tempo di capire che volevo starmene più a lungo (appena ti ambienti arriva subito il momento di venirsene via) e così decisi in fretta...Lasciai andare il volo di ritorno e chiesi alla simpatica donna se, pur pagandola, sarebbe stata disponibile ad ospitarmi un mese in più. Assolutamente no, aveva in programma altri studenti e posto per me non ce n'era, quindi, arrivederci e grazie.
E ora arrivo al punto.
Come feci a trovarmi il posto dove rimanere? Semplice, mi collegai a internet e cercai su roommates.com ed è così che per fortuna e per destino trovai la mia roommate Sarah che accettò di farmi rimanere con lei per un mese (studiava al tempo all'università e cercava con chi condividere le spese) alla modica cifra di 450 dollari il mese.
Molti cercano su craigslist.org, che non è male come sito, il fatto è che roommates ha la foto del posto da affittare, la mappa, mostra di solito la faccia di chi affitta (che non significa molto, ma intanto è qualcosa), dà il prezzo e fornisce altre info utili che di solito non sono reperibili su craigslist, è frequentato da moltissimi studenti ed è un sito specializzato proprio per trovare compagni di stanza in tutti gli USA. Non so, su craigslist ne ho sentite dire molte, non tutte piacevoli, diciamo che lascia molto spazio all'imprevedibilità e se fossi in voi mi orienterei prima altrove.
Sappiate che trovare un roommate degno e rispettoso, nonchè gagliardo e sufficientemente igienico, è talvolta impresa ardua; spesso sembra tutto oro all'inizio poi le situazione degenera, fidatevi, ne ho sentite un pò di tutti i colori, e se da un lato la perfezione non è di questo mondo, dall'altro si possono sicuramente minimizzare i rischi, almeno cercare di farlo, ed è per questo che vi consiglio di stare con occhi bene aperti, di non farvi prendere da falsi entusiasmi subito e cercare su siti seri. Se siete studenti, vi consiglio anche di confrontarvi con altri studenti a scuola e vedere loro come sono sistemati e che esperienze hanno, specie se sono arrivati prima di voi, e poi vedere alla fine cosa fa al caso vostro. Vi consiglio altresì di parlare con gli insegnanti che spesso sono del posto e possono avere conoscenze utili più di chiunque altro.
Il sito che intanto potete consultare è
http://www.roommates.com/
e all'inizio dovete mettere "I need a room" perchè siete voi ad avere bisogno di una stanza (l'altra opzione è "I have a room" che invece è per chi mette a disposizione una camera in affitto).
Rimasi in Point Loma, zona tra l'altro piuttosto confortevole e residenziale per un altro mese. Contattai Sarah e ci mettemmo d'accordo, in una paio di giorni ero per i fatti miei, questa volta senza l'appoggio della famiglia, ero ufficialmente la roommate di qualcuno e ne ero orgogliosa, se non altro perchè feci tutto da sola e ci riuscii anche piuttosto bene.
Vi consiglio quindi di dare un'occhiata al sito, anche solo per avere un'idea dei prezzi e di come variano a seconda della zona.
Affittare case significa che dovreste prima di tutto trovarvi su di un altro sito web, secondo che dovreste disporre di tanti più soldi (ma tanti) e magari avere anche altre persone con cui condividere lo spazio ma ho scritto un altro post al riguardo, non mi sto a ripetere quì.
Un sito serio e utile per avere un'idea delle case può essere

http://www.condo.com/
oppure anche
http://www.homeaway.com/

Se siete studenti vi consiglio di contattare la scuola-college-università prima di tutto e vedere cosa offrono/consigliano loro come sistemazione (l'ufficio studenti è fatto apposta proprio per assistere studenti internazionali anche in questo); se volete fare il "fai da te", fate pure ma preparatevi prima un buon inglese e poi andate di persona agli appuntamenti e a vedere posti e stanze, queste cose si iniziano online ma per finirle bene bisogna sempre verificare di persona per eliminare spiacevoli sorprese.
Spero di avervi dato un consiglio utile in più, se avete domande, fate un fischio...

VRBO

Nessun commento:

Posta un commento

.