sabato 31 luglio 2010

Comperare casa a SD

E quì rispondo ad una questione piuttosto "hot", ovvero: "Ma poi se compro casa a San Diego, ci posso restare finchè voglio?".

Risposta veloce: NO.

I casi ovviamente variano. L'unico modo per rimanere in modo stabile e definitivo in USA, San diego compresa, è o avere la residenza (green card) o essere cittadini o avere un contratto di lavoro con compagnia americana tale per cui in USA ci dobbiate rimanere per un tempo più o meno lungo e a questo punto vi conviene acquistare (ma anche quì dipende da che accordi uno abbia contratto con la propria compagnia, dalle proprie finanze, ecc...). Il comperare casa in USA di per sè non vi dà diritto a rimanere in USA a tempo indeterminato, ma neppure se disponete di capitali cospicui.

Se siete nelle condizioni di poter fare un investimento, allora fatelo e fatelo però servendovi di una buona agenzia che sa quello che fa, ma sappiate che in USA ci rimarrete comunque per non più di 90 gg. alla volta lo stesso. Mi direte anche che con la casa vostra ci fate ciò che volete, ebbene, no..non è esatto, specie se i vostri interessi devono coniugarsi con le leggi di imigrazione americane che, proprio perchè volete emigrare quì, la fanno da padrone e rimangono le ultime con le quali in definitiva dovrete sempre fare i conti.

Potrete affittare la casa o l'appartamento che sia per il restante tempo, questo sì, ma non potrete godervelo a meno che non sussistano i requisiti sopra descritti.



I siti dove poter vedere case in USA, e non solo a SD, anche solo per farsi un'idea, sono tanti ma i più conosciuti e validi sono il sito di ReMax, Trulia, Zillow e via dicendo, se poi cercate in internet esistono agenzie che si curano dal punto di vista burocratico e delle tasse di aiutare i propri clienti ad acquistare immobili in USA perchè farlo da soli è ovviamente una follia e non è come comperare casa in Italia.

La proprietà immobiliare è un altro degli aspetti che rendono la realtà americana molto diversa da quella italiana. Tutto diverso.

2 commenti:

  1. zillow infatti e' molto utile, ci sono non solo le case in vendita, ma anche quelle appena vendute, in modo che ci si possa fare un'idea dei prezzi e delle zone...

    la grande differenza rispetto all'italia e' che i prezzi sono pubblici, per cui chiunque puo' sapere quanto il proprio vicino abbia pagato la sua casa ecc...

    le carte da firmare sono veramente tante, sono in inglese e hanno termini specifici...
    consiglio vivamente di farsi aiutare da un agente immobiliare!

    RispondiElimina
  2. Aggiungerei una cosa che mi èstat detta.
    Le tasse annue sulla casa sono circa l'1% del valore nominale della stessa.
    Non so se questo si applica anche ad un proprietario non residente (penso di si).

    Infine, ho guardato un pò i prezzi...me li aspettavo molto più bassi (e meno male che l'euro al omento è pure forte sul dollaro) San Diego è moooolto cara

    RispondiElimina

.