martedì 6 luglio 2010

Il clima vario di SD

...Sì, bizzarro, anche se vi dico fin da ora che di pioggia ne vedrete cadere molto, ma molto poca, e le poche gocce che vedrete saranno a gennaio/febbraio, tutto lì.
Molti non hanno ben chiaro il concetto che in San Diego può fare freddo però e come! e soprattutto di sera vicino la spiaggia si può stare bene anche con una giacca a vento o una maglia a maniche lunghe.
Altra curiosità. Non è affatto vero che in California ci sia sempre e soltanto il sole, anzi, proprio in questo periodo di Giugno ciò che vederete accadere spesso è il cd June gloom, o giornate in cui sembra che venga a piovere ed è coperto ed invece rimane così senza una goccia d'acqua, semplicemente malinconico e nuvoloso...Altra curiosità è il vento di settembre/ottobre, molto caldo o cd Santa Ana wind che arriva dalla zona desertica di fianco e rende molto probabili incendi e temperature alte e secche...
Durante tutto l'anno SD gode di clima mite, direi primaverile, ma in inverno può effetivamente fare freddo e di notte si sta bene con una coperta pesante, al temperatura scende e non è poi così gradevole starsene in costume in spiaggia. Vedrete sicuramente gente che gira con le infradito e pantaloncini corti a gamba nuda anche in pieno Gennaio, ma questi sono per lo più individui che o sono abituati da anni o da recidivi tipi da spiaggia muoiono dal freddo ma di mettersi il pantalone lungo non ne vogliono sapere...Questi non fanno fatto; il fatto è che fa freschino e che si sta bene coperti, anche se non troppo perchè di neve ne vedrete cadere pressochè zero centimetri a meno che non vi spostiate nelle montagne limitrofe ed allora il discorso cambia....Cosa curiosa ed estremamente interessante è che a SD si possono sperimentare variazioni di temperatura notevoli anche a poche miglia da un posto all'altro. Se ad El Cajon, nell'entroterra e a mezzoretta di macchina da DT, si può friggere un uovo sull'asfalto in pieno luglio, lo stesso giorno, spostandosi verso la spiaggia, ci si può trovare a fare i conti con un vento diabolico e magari il bikini lo tenete di riserva solo sotto la felpa. Se in spiaggia fa freschino ed è un pò nuvoloso, a La Mesa, altro quartiere di SD più verso l'entroterra ci può essere magari un sole che non dà tregua e questo perchè di solito spostandosi verso l'interno, e sempre più vicino alla zona desertica, la temperatura aumenta notevolmente e si sta più protetti dal vento e dalle nuvole.
SD è infatta circondata dall'acqua, dal deserto e dalle montagne e nello stesso giorno, spostandosi in varie zone, si possono sperimentare climi diversi proprio per le caratteristiche topografiche del luogo. Se a La Jolla tira un vento del trentadue, lo stesso giorno e alla stessa ora a Mission Beach può esserci l'esatto contrario.
Altra cosa: In inverno il clima cambia e cambia anche a SD e fa freddo, non è vero che il sole splende cocente per 365 gg l'anno. Non si gelerà, certo, ma la giacca la si porta bene e la consiglio vivamente specie nei primi mesi dell'anno e a volte di sera anche in estate specie se vi trovate vicini alla costa. Cosa che potrete notare di mattina presto per coloro che hanno modo di stare vicino la costa è il cd marine layer o foschia marina, un leggero strato di nebbia che copre le zone a ridosso dell'acqua e che si vede bene specie se ci si trova in collina o in zona più elevata rispetto al livello del mare. Vi capiterà di vederla spesso, anche d'estate, ed ha un bell'effetto, solo sappiate che non signifca cielo nuvoloso tutto il giorno ma semplicemente umidità che si è accumulata durante la notte.

Potete dare un'occhiata alle temperature quì
http://www.entersandiego.com/weather.cfm

Tenete presente che comunque queste sono messe solo indicativamente, anzi, direi che fa decisamente più caldo in estate di quanto riportato in tabella!
Questo per coloro che si chiedono che tipo di abbigliamento portare e non; a parte il fatto che della moda non gliene frega niente (o quasi) a nessuno, seconda cosa da tenere a mente è di non appesantire la valigia con cose pesanti che oltre che diventare inutili appaiono spesso ridicole.
Detto questo, vi auguro di beccare quanto più sole potete e di preparavi ad un'abbronzatura da star!
Have fun in the sun!

3 commenti:

  1. quest'anno mi dicono tutti che e' particolarmente freddo... e meno male!
    dato che non solo abbiamo avuto il May Grey e il June Gloom, ma anche July sta facendo decisamente schifo... viviamo in uno stato di nebbia continua....

    ma come dici tu basta spostarsi di qualche miglio verso est e tutto cambia!

    RispondiElimina
  2. Io ho tenuto d'occhio le previsioni in questi giorni e danno sempre sui 22° max in generale, ma che freddo fa?! Da domenica prossima starò nella zona vicino al Mission Valley Shopping Center, dove pare passino pochi bus per Downtown, che disdetta =(

    RispondiElimina
  3. il clima di san diego non raggiunge quasi mai vette altissime, soprattutto perchè la vicinanza al mare la rende più tollerabile di altre zone più nell'entroterra... e infatti, come dici tu, a san diego può fare freschino, se vai più verso el cajon o rancho santa fe o chula vista vedrai come cambia...so dove si trova il mission valley shoping center, magari devi cambiare bus per arrivare in dt uno solo non ci arriva, hai gradato il post sui trasporti pubblici? girare in bus per san diego non è poi così male, non hai tanti obrelli in cui incappare e i finestrini li lasciano quasi sempre aperti...cogli l'occasione per guardarti intorno intanto, vedrai che arrivi a destinazione in men che non si dica...

    RispondiElimina

.