martedì 6 luglio 2010

Il Burrito


Chi di voi non è mai stato in California (o in Messico) prima d'ora non lo avrà mai sentito nominare molto probabilmente.
Il burrito è un'altra di quelle specialità gastronomiche direttamente dal Messico che si possono gustare a SD e pressochè ovunque, dal chioschetto all'angolo della strada al ristorante messicano più in.
So che di ristoranti mexican style se ne possono trovare diversi anche in Italia, ma non credo che abbiate mai avuto occasione di ordinare un burrito come di deve a Milano o a Roma.
Bene, tanto per cominciare non ha nulla a che vedere col burro, anche se non vi nascondo che anche questo gioiello ha valori nutrizionali non indifferenti (e buon per voi così non vi trovate a fare la fame e immagazinate energia anzichè svenirmi sotto il sole cocente) e se riuscite a finirlo siete decisamente di buon appetito (se riuscite anche a digerirlo in tempi relativamente brevi avete tutta la mia ammirazione) e comunque sia il burrito di per sè è decisamente gustoso!
Il suddetto è come un calzone cilindrico costruito sapientemente usando una tortilla di dimensione medio grandi (e cucinata fresca sul posto, se andate ad Old Town ve le cucinano sotto il naso che è uno spettacolo) farcita con carne o pollo o pesce, aggiungendo cipolla e altre verdure saltate, riso cotto a vapore e spessissimo aggiungendo fagioli che sono uno degli ingredienti comuni alla cucina messicana, guacamole e altre verdurine fresche tritate e mischiate agli ingredienti base, ah! dimenticavo, spesso mettono anche il formaggio fuso, di solito quello arancione american cheese tanto per intenderci (ci sono varie combinazioni, se non lo volete fate un fischio e glielo dite)...Una volta farcita la tortilla, l'arrotolano in modo sapiente e vi servono il tutto caldo e avvolto in carta stagnola per mantenere la temperatura, il tutto di solito accompagnato da chips (tortilla chips) e salsine varie più o meno piccanti (state attenti perchè il jalapeno è molto piccante e loro hanno il vizietto di metterlo un pò dappertutto, nella salsa verde in particolar modo)...Di posti dove ordinare un burrito ve ne sono parecchi come ho detto, ma uno in particolare mi è rimasto impresso ed è Roberto's a Pacific Beach. Non so se vi sia ancora (le cose cambiano in fretta in California) o non sono sicura se lo troverete ancora nello stesso posto, fatto sta che di solito i posti meno attraenti (non mi finite in una catapecchia però, abbiate buon senso) e a conduzione familiare, tipo posticino alla buona ed allegro stile "chiosco piadina romagnola" sono, a mio avviso, i migliori dove ordinare cibo messicano. Se andate ad Old Town poi cadete "a faggiuolo" perchè credo che meglio di così non si trovi.
Non mi chiedete ora di tradurre il gioiello in una schedina di calorie, pur essendomelo chiesto varie volte sinceramente questo è un dato non mi hai preoccupato più di tanto, ma preparatevi un mattoncino non indifferente, specie se ordinerete quello classico con "carne asada" e cioè con carne arrostita e peperoni verdi saltati, uova e fagioli e guacamole chi più ne ha più ne metta...
Un posto che ha appena aperto ed è stato nominato tra i migliori per questo genere di cibo è il Lucha Libre. Non ho mai avuto occasione di andarci, ma so per certo che merita di essere visitato almeno una volta.
Eccovi il link del menu così vi fate un'idea...
http://www.tacosmackdown.com/menu.htm
Allora, sono riuscita a convincervi ? Godetevi il clima ed il cibo, e se volete bruciare un pò di peso in eccesso fatemi una nuotata, perchè San Diego non è in realtà fatta per stare a dieta (e di anoressici ne vedrete veramente pochi)...Divertitevi!

1 commento:

  1. NOn ricordo se fosse un ROberto's, ma quello che ho mangiato a Pacific Beach una settimana fa era veramente spettacolare...per 6$ un vero e propio "mattone"..io dico sarà stato 3 Kg di roba.

    Ovviamente, dopo una settimana downtown dove mediamente mangiare fuori ti costa un occhio della testa, il Burrito me lo sono mangiato tutto, anche se, devo ammettere, con grosse difficoltà!

    RispondiElimina

.