Ed eccovi di seguito il link dove potrete trovare la mia opinione sulla scuola di inglese che frequentai all'inizio del mio soggiorno a San Diego...
Riporto il link in modo che possiate leggere direttamente cio' che scrissi pochi anni fa su questo sito (www.ciao.it) dove appunto potrete trovare anche altre delle mie opinioni su San Diego (a tal fine vi consiglio di fare gratis l'iscrizione su www.ciao.it perche' e' un sito simpatico ma soprattutto utile per vedere le opinioni di tutti su un sacco di cose e condividere anche con proprie opinioni).
http://viaggi.ciao.it/San_Diego__Opinione_595773
Di scuole di inglese a San Diego ve ne sono molte, ma pubblico questo post focalizzando su SDIAE (San Diego International Academy of English) in quanto e' la scuola dove rimasi per diverso tempo e che pertanto conosco meglio.
Una cosa vi dico subito. Rimasi per molto perche' offrivano non soltanto ottimi programmi e perche' gli insegnanti erano bravi, ma anche perche' davano modo a molti studenti di pagare rette mensili ragionevoli al contrario di altre scuole dove, invece, gli studenti venivano messi in bolletta dopo due settimane di studio (approfittando del fatto che pur di rimanere a San Diego gli studenti pagherebbero anche molto e che la conoscenza del posto e delle scuole in generale è molto limitata, molte alzano i costi, tanto sanno che avranno lo stesso sempre molti studenti).
Ripeto, spesso e volentieri, il fatto che la scuola sia costosa, non significa assolutamente che sia molto buona o migliore di altre, anzi, direi che alla fine siano tutte molto simili; molto dipende dal singolo insegnante che vi capita, alcuni sono più seri e responsabili di altri; gran parte del lavoro per imparare una lingua dipende altresì da quanto siate voi disposti ad imparare, da quanto siate predisposti, da quanto impegno ci metterete ad imparare anceh al di fuori dell'ambito scolastico e cioè leggendo il più possibile riviste, giornali, libri, parlando con le persone, ascoltano la radio, guardando la tv e vivendo insomma la vita di tutti i giorni evitando di isolarvi con altri studenti italiani con i quali finireste senza dubbio per parlare italiano la maggior parte del tempo !
Cliccate qui' per dare un'occhiata alla scuola ed ai prezzi dei programmi:
http://www.sdiae.com/general_informationi.php
La scuola e' situata in un'ottima posizione, in downtown sulla Fifth Avenue e, ultimamente, per dirvi come si sia sviluppata e cresciuta, ha aperto anche altre sedi sempre a SD per venire incontro a tutti e dare modo anche a chi non e' vicino a DT di accedere ai corsi.
Potete vedere su questo link, invece, le "accomodations" offerte dalla scuola (tra cui il Vantaggio dove allogggiai anche io per un pò di tempo).
http://www.sdiae.com/accommodation.php
Oppure andate direttamente al sito:
http://www.vantaggiosuites.com/
La scuola e' molto seria, obiettivamente molto organizzata e assolutamente da prendere in considerazione per la posizione, vicinissima a stazioni autobus, centri commerciali (Horton Plaza in DT) e a Balboa Park (dove si puo' peraltro arrivare tranquillamente a piedi) e, come ripeto, anche per i costi ancora piuttosto ragionevoli.
Assolutamente da non perdere!
Ciao,mi chiamo Wunmi.. ti ringrazio (molti prima di me l'avranno fatto) per questo blog completo.. sono sempre stata affascinata dagli USA e dalla CA in particolare.. il mio sogno è quello di trasferirmici.. mi piacerebbe sapere qual'è stata la tua esperienza.. hai fatto un ocrso di inglese e poi hai iniziato a lavorare? quanti anni fa?come ti sei mantenuta in quesit anni? conosci qualcuno che si è affidato ad una delle agenzie che hai linkato..? chiedono delle fee alte, e mi domando se siano serie.. se ti trovano effettivamente il lavoro (simile a quello che desideri) ... ti ringrazio ancora
RispondiEliminaciao wunmi!!! Grazie a te per avermi scritto!..La storia è un pò lunga, sai...Io partii la prima volta con l'intenzione di rimanere solo 4 mesi per studiare inglese e farmi una vacanza, raccolsi i miei risparmi e partii dopo la laurea alla fine del 2001...Due settimane dopo incontrai chi sarebbe poi diventato il mio attuale marito e da allora, eccomi quì...La vita può diventare sul serio imprevedibile e non si sa mai cosa ci riserva, credo che gran parte di essa sia già "scritta" da qualche parte e sicuramente molte delle persone e delle cose che accadono sono disegnate per accadere esattamente secondo il percorso in cui si presentano, ma credo altresì che anche noi abbiamo una buona parte di responsabilità nel farle accadere...Mi innamorai di san diego fin dal primo momento, fin dal momento in cui ci preparammo per l'atteraggio (come vedi, dal video postato, è qualcsoa che mi è rimasta impressa) e come a molti succede, decisi di prolungare la scuola per un bel pò più a lungo del previsto...Mi mantenni coi miei risparmi e poi continuai ad aandare a scuola per avere il visto da studente e per quinid essere in regola con tutto (fino a che rimani iscritta a scuola, anche se il tuo visto sul passaporto è scaduto, puoi rimanere in USA)...Nel frattempo ho cercato di imparare quanto più inglese potevo, di parlarlo, di ascoltarlo alla tv, di leggerlo, di fare ogni cosa per poter essere in grado di capire e farmi capire, poi, un paio d'anni dopo qualcuno mi ha chiesto di sposarmi e ho fatto il salto...Mi sono sposata in Italia però, e poi sono ripartita col mio visto...Mi sono mantenuta e mi mantengo come ogni altro individuo che lavori in ogni altra parte del mondo e cioè... lavorando!
RispondiEliminaIo, essendo sposata, ora, non ho gli ostacoli burocratici che altre persone possono avere, ma credimi, lavorare in USA ha i suoi limiti, non è sempre semplice e dorato come può apparire in tv!
So che le scuole di inglese possono d'avvero essere spietate con gli studenti internazionali (ma sono spietate anche coi loro cittadini, quinid non c'è da meravigliarsi)quanto a costi, ed è per questo che ho postato alcuni links di scuole, che a mio parere e per sentito dire sono tutte valide, ma che poi chiedono un occhio della testa! io ho messo il link alla sdiae perchè è quella che mi ha permesso di mantenermi da sola, il più a lungo possibile a costi ridotti, e credimi, se uno vuole imparare inglese bene, molto dipende dall'individuo stesso, non solo dalla scuola, e quinid, a parità di voglia di apprendere, alla fine, credimi, una vale l'altra! Io conoscevo italiani, ma..Non stavo molto con loro, paralvano sempre e solo italiano, e alla fine, aneh se la scuola è buona, in questo modo finisci per non ritenere molto DI QUELLO CHE TI VIENE INSEGNATO! Un altra cosa che dipende molto da te, è la motivazione, la voglia di imparare, di scoprire, di essere indipendente, di volercela fare, non avere paura di sbagliare e chiedere, chiedere ancora quando non si sanno le cose, e parlare e LEGGERE più che puoi!
Auto disciplina, fiducia in sè determinazione e una grande voglia di imparare per uscire "dal guscio", queste sono le cose fondamentali! Non ti fermare alle apparenze, non credere che solo perchè ti chiedono alti costi, queste sono ottime scuole (a meno che non si parli di università, colleges), anzi! Ti posso garantire che nessuna scuola boccia, nessuna scuola sospende, nessun insegnante ti prenderà mai a bacchettate! Tutti sono molto tranquilli, sanno che si va anceh per divertirsi e non fanno più di tanat pressione, alla fine, tutti si eguagliano! QUindi, come avrai già capito, molti degli alti costi hanno a che fare con la struttura in sè, col fatto che magari ci sono facilities particolari, ma l'inglese in sè lo si impara bene ovunque, purchè ripeto, tu lo voglia! Bisogna parlare, leggere (grammatica e riviste per lo slang), guardarlo alla tv, scriverlo...E' un processo che si acquisisce nel tempo, non in due settimane, nè in due mesi...Solo nel tempo, sbagliando e facendo progressi allo stesso tempo, purtroppo anceh questa cosa la si impara vivendo, non solo sui libri! Leggi gli altri posts sui visti, se vuoi capire meglio come funziona coi visti...Trasferirsi in USa è ahimè cosa non semplice, ma non impossibile! Alcune scuole ti possono aiutare a trovare internships (alcuni non sono retribuiti, altri sì), per quanto riguarda trovare il lavoro, devi partire con uno sponsor che ti aiuti ad avere il visto necessario,...Ci sono programmi che ti conentono di avere il visto per lavorare, leggi l'altro post su come lavorare in USA, vedrai che trovi qualcosa...Per poter lavorare devi avere documenti che gli studenti interazionali non hanno...Spero di esserti stata d'aiuto e a presto!
www.allianceabroad.com (.org, ...provateli entrambi)
RispondiEliminawww.ciee.com
www.goabroad.com
Quest sono i links dove potete trovare agenziechevi aiutino a fare i docs per poter lavorare...Si parte così, con una posizione semplice, con un tentativo, e poi ,se son rose....Intanto si prende tempo, si studia la situazione, si parla coi datori di lavoro, si conosce gente, bisogna essere intraprendenti e non lasciarsi abbattere alla prima tempesta, scuole di inglese e...scuole di vita!
Ce la potete fare...Forza e coraggio!
Stefy
grande stefy!
RispondiEliminastavo proprio cercando una scuola di inglese... ho letto questo tuo post, ho pensato che potrebbe essere interessante, ma downtown per me è lontana.. sono andata sul sito e ho scoperto con piacere che hanno anche una sede a la jolla, anzi poco più a nord di la jolla, che per me è perfetto!!!
in settimana conto di andare a parlarci e a iscrivermi!
a presto.
Ciao Stefania!
RispondiEliminaUtilissimo il tuo blog,ormai me lo sono letto proprio tutto :)
Ti volevo chiedere delle cose,io la prossima estate ovvero estate 2014 dopo aver finito la scuola superiore volevo fare proprio quello che hai fatto te,ovvero iscrivirmi in una scuola di San Diego per imparare meglio l'inglese e per rendermi più autonomo.
La domanda è la seguente,quando ti iscrivi per fare il corso,ti inviano tutto loro i documenti per l'assicurazione,il visto ecc???Perchè ad un mio amico glie l'hanno recapitati tutti a casa prima di partire,praticamente ha fatto quasi tutto la scuola....esiste una scuola a san diego che ti aiuta anche in questo senso?