domenica 8 marzo 2009

Trasporti pubblici

A San Diego e' semplice girare in autobus ed in trolley. Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, il sistema di trasporto pubblico e' molto ben organizzato e piuttosto efficiente.
Oltre ad una serie ben nutrita di autobus che coprono a largo raggio la citta', esiste un sistema di trasposto pubblico, il c.d. trolley, che facilita ancora di piu' lo spostamento da un punto all'altro della citta' in tempi molto brevi. Eccovi il video più chiaro




Il trolley e' un po' come un trenino che viaggia su binari e "salta" alcune delle fermate di un autobus normale per viaggiare in tempi piu' rapidi e coprire zone della citta' che di solito sono distanti tra loro. Anche il trolley si ferma in punti nevralgici e fa diverse fermate, l'unica differenza è che viaggiando su rotaie e non dovendo stare nel traffico, accorcia di molto i tempi che altrimenti si allungherebbero con bus regolare. Con l'abbonamento mensile al bus, "bus pass", si puo' viaggiare sia su bus che su trolley ogni giorno senza limite di tempo o di distanza. Di trolley ce ne sono di tre tipi diversi, o meglio, tre linee diverse: blu line, orange line, green line.
Originariamente esistevano solo le prime due linee, poi, con l'allacciamento della linea alla SDSU, all'Università e alla zona universitaria cioè, hanno aggiunto anche la linea verde. La Linea blu si snoda da nord a sud, è quella che praticamente vi porta anche vicino al confine col Messico a San Ysidro; la linea arancione è quella che invece si snoda in orizzontale, da ovest a est e vi porta anche nelle zone limitrofe a est della città di El Cajon e Santee (Santee a me è sempre piaciuta molto perchè da lì si cominciano già a vedere le zone predesertiche e fa sempre molto caldo). Se date un'occhiata alla mappa del sito, capirete meglio. Questo e' appunto il sito del MTS (Metropolitan Transit System di San Diego) dove potrete trovare i percorsi di ogni autobus ed il sistema dei trolley che vi ho appena detto.

Prima di fermarvi a vedere il link sappiate che il biglietto del trolley (lo stesso potrete adoprarlo anche sull'atobus se ne dovete prendere uno subito dopo) si fa sempre in una apposita macchinetta rossa che si trova direttamente ad ogni fermata del trolley, il costo varia da dove dovete andare ma non va mai sotto i due dollari o quasi e dura di norma più di un'ora. Fate il biglietto o tenete sempre con voi il vostro pass perchè spesso e volentieri la polizia sale a bordo e controlla i passeggeri uno ad uno !

http://www.sdcommute.com/

La pagina come vedrete riporta un nome diverso, questo perche' hanno cambiato di recente il nome del sito ma i contenuti sono gli stessi.
Nella colonna di sinistra del sito vedrete "trip" che sta per "percorso" dell' autobus, o "fares" che sta per "costi", o "online trip planner" che sta per "schema di percorso"(mettendo un punto di partenza ed uno di arrivo vedrete che autobus o trolley servono la zona che vi interessa) e cosi' via, tutto per poter almeno capire come funziona e come vi potete gestire con orari e distanze. ECCOVI IL LINK DELL' "ONLINE TRIP PLANNER" PER PIANIFICARE IL vostro PERCORSO da un punto all'altro:

http://www.sdmts.com/Tripplanner.asp

Un altro sito utile sui sistemi di trasporto pubblico e' il seguente:

http://www.sdmts.com/

Molte persone per maggiore comodita' vanno in spiaggia in autobus, il 30 (a meno che non sia cambiato, ma vi consiglio di verificare) vi ci porta senza problemi, da Downtown fino a La Jolla. Mission Beach e a seguire Pacific Beach, vengono prima di La Jolla (e' come se stessero su di una linea che corre lungo la costa, una spiaggia dopo l'altra) e sono servite di solito da uno stesso autobus che si ferma piuttosto frequentemente e conviene prendere anziche' servirsi della macchina perche' molte volte il problema e' trovare parcheggio senza beccare la multa (cosa che accade molto di frequente specie se non si sanno leggere i cartelli stradali con le indicazioni di orari e giorni che sono per altro molto diversi dai nostri).
Il negozio dove poter acquistare i biglietti , gli abbonamenti e gli opuscoli con mappe /orari/ costi di autobus vari e' in downtown, si chiama "The transit store" e lo trovate trovate sulla Broadway. Eccovi il link che vi fa vedere (scrollate fino al fondo della pagina) dove si trova il transit store, i prezzi dei pass giornalieri (daily pass) e quelly mensili (monthly pass) ed i relativi costi:

http://www.sdmts.com/fares.asp#bus


Una cosa utile da sapere e' che il biglietto, o "transfer", si fa sempre sull'autobus e col contante a portata di mano; il conducente non vi scambia il denaro contante o non ha modo di darvi resto, quindi, assicuratevi sempre di avere il contante esatto per fare il biglietto altrimenti potrebbe rifiutarsi di farvi rimanere a bordo.
Per spostarvi all'interno di San Diego le cose sono semplici, una volta imparata un po' la mappa, le cose non sono affatto complicate, una cosa buona da tenere presente pero' e' che gli autobus di solito non girano fino a tarda sera e sarebbe bene che teneste una copia del percorso e degli orari (timetable) del vostro autobus sempre con voi. Il sistema di transito regionale vi permette di spostarvi invece al di la' di San Diego e vi porta anche in altre regioni piu' vicine a nord di San Diego come Solana beach e Oceanside che sono limitrofe e praticamente sulla stessa linea costiera. Per poter arrivarci e' utile il COASTER, treno regionale, molto confortevole e pulito nonche' PUNTUALE che si ferma nella stazione centrale di ognuna delle localita' che vi ho detto.

Il Pacific surfliner, che pure corre lungo la costa e che vi consiglio di prendere per godervi un panorama veramente fantastico, si ferma nella stazione centrale di Santa Fe Depot in Downtown e successivamente in Old Town che è la stazione subito successiva, quindi, potrete prenderlo in entrambe le stazioni.

Sia sul bus che sul coaster/pacific surfliner che sul trolley SI PUO' PORTARE CON SE' LA PROPRIA BICI. Infatti, come vedrete, molti girano in bici, un pò per comodita', per convenienza di costi e parcheggio, per godersi meglio il panorama, per divertimento, per fare più movimento e perchè comunque il clima e la fantastica organizzazione del traffico, specie delle corsie ciclabili, favorisce molto gli spostamenti anche con questo mezzo. Se ad un certo punto del vostro percorso, però, vi convenisse prendere il bus, ecco che allora potrete caricare anche la bici e senza pagare supplemento alcuno.

http://www.sdmts.com/Trolley/Trolley.asp


Le varie linee del bus e gli orari li trovati invece qui':
http://www.sdmts.com/Bus/Bus.asp

Punti di interesse serviti autobus :
http://www.sdmts.com/Bus/pointsofinterest.asp

Centri per fare shopping, sempre serviti da autobus (si', ne vale la pena, gli autobus girano molto di frequente) nel caso non vogliate prendere la macchina o non l'abbiate sono i seguenti:
http://www.sdmts.com/Bus/shopping.asp

2 commenti:

  1. Mi sembra molto esaustivo questo blog, Signora Stefania.
    Ossequi.
    Signora Arianna

    RispondiElimina
  2. mi chiedevo se esiste un servizio di bus notturno

    RispondiElimina

.