mercoledì 16 giugno 2010

Colazione a San Diego (non da Tiffany!)

Una cosa/mito che vorrei subito sfatare è che non è affatto vero che gli americani ogni benedetta mattina si cucinano le uova con la pancetta!
Quello che no vi vengono a dire nei films è che o la moglie sta a casa e si alza la mattina per prepararla (e spesso non succede più neppure se lei sta a casa), o hanno la governante (si alza lei alle 5 e 30 per spadellare), o la preparano il fine settimana quando non devono lottare con gli orari d'ufficio O, tempo permettendo, finiscono per farsela preparare fuori.
Di solito ciò che non si fanno mai mancare è il caffè, sì, quello lungo lungo bollente e nel bicchierone, ma quanto a colazione, di solito, quella sostanziosa con uova, bacon, toasts e succo d'arancia è diventato più un "lusso" del fine settimana, quando cioè si ha tempo per sedersi (fuori
o a casa propria) e gustare il breakfast tradizionale che non un'abitudine di ogni giorno.
Questo per consigliarvi, voi che potrete essendo in vacanza e avrete tutto il tempo che vorrete, di provare la vera colazione all'americana.

Un posto per tutti: IHOP.
http://www.ihop.com/index.php

Quello che troverete e che non conoscerete saranno i pancakes, i waffles, french toasts, grits (semolino dolce o salato) e questo solo per nominarvi gli elementi più famosi...Anche le uova vi verranno cucinate cioè in modi diversi, più o meno cotte a seconda del gusto, ed il caffè vi verrà servito subito e continuamente ri-servito (passeranno per i tavoli a riempirvi la tazzina mezza vuota) per tutta la durata della colazione.
So che molti di voi cercheranno di non strafare e si prenderanno come al solito i soliti due toast con la marmellatina ed il succo d'arancia, ma se per una volta avrete la forza di buttarvi alle spalle le fissazioni da dieta (specie poi se non avete problemi seri di colesterolo) e di godervi una bella colazione appetitosa, io vi consiglio sul serio di fermarvi una mattina da IHOP e strafare un pochino!
Un suggerimento? La mia versione preferita rimane la classica con uova "over easy", con il rosso crudo e il bianco cotto, bacon cotto a puntino, ma anche le salsiccette vanno benissimo, ash browns, che sono le patate gratugiate e fritte su piastra bollente fino a doratura, toasts con jelly, marmellata di vostro gusto, caffè e succo d'arancia, sì, tutti e due vanno benissimo...A volte, al posto di bacon potrete ordinare l'ham a cubetti o a filetti, fatto sta che come lo cucinano loro risulta particolarmente gustoso e dopo una colazione del genere state tranquilli che avrete energia da vendere senza neppure sentire il bisogno di extra food per il pranzo...
Per i palati che preferiscono il dolce al salato, invece, consiglio di provare i pancakes (dato che siete alla "casa del pancakes" direi che dovreste provarli!)con lo sciroppo d'acero e due o tre palline di gelato alla vaniglia in cima alla pila (ve li servono in stacks, e cioè pile di tre o più pancakes alla volta), un pò di burro spalmato tra uno e l'altro e gustati ancora caldi da cucina...Buonissimi! Sono praticamente come crepes (anche queste cotte su piastra) dalla consistenza spugnosa e molto più spesse, non dolcissimi di per sè ma decisamente buoni se servite e mangiate con tutto il resto che vi ho appena detto (spesso li servono anche con frutta, sciroppo di frutta e un riccioletto di panna montata)!

Se volte dare una sbirciatina al menu, anche solo per avere un'idea di come si presentano i cibi eccovi il link

http://www.ihop.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=2

La colazione all'americana come vedrete è tutt'altro che sofisticata e leggera, ma quanto ad energia e sapore non ha nulla da invidiare a nessuno! Lo so, non avrete il solito espresso con il croissant (anche questo discutibile perchè da STarbucks o in Little Italy troverete anche questo senza problemi) ma ne avrete sicuramente abbastanza per riempirvi con soddisfazione lo stomaco senza nulla togliere al gusto!


IHOP è un pò ovunque, basta che cerchiate sotto "locations" sul sito web, oppure fatevi consigliare da chi c'è già andato...Io andavo spesso in quello a PB per comodità, ma preparatevi a fare una fila abbastanza lunga il sabato mattina o la domenica se andrete il fine settimana...
E per favore, non cominciate a contare le calorie!
TAKE IT EASY and ENJOY YOUR BREAKFAST!

Nessun commento:

Posta un commento

.