lunedì 13 settembre 2010

Lavorare a San Diego/in USA in generale- Parte 3

Vi ho già detto come sia difficile lavorare in USA ed in San Diego se non sia hanno i visti adeguati per poter lavorare. Potrete visitare tutti i siti web che vorrete e che porbabilmente vi metteranno annunci di lavoro attirando la vostra attenzione, la cosa che non cambia è che nove volte su dieci vorranno sapere se avete GIA' permesso di lavoro senza dover essere sponsorizzati e ciò depone a vostro sfavore fin da subito.
Ciò non toglie comunque che possiate lo stesso postare il vostro resume e vedere se c'è qualcuno interessato al vostro profilo. Specialmente se avete lauree ed esperienza importanti.
Un sito valido e conosciuto in USA per la ricerca di lavoro è ad esempio
Indeed Jobs ma potete cercare anche su Lavori a San Diego, CA per semplificarvi la vita (vi ho già selezionato l'area di riferimento) o anche su San Diego jobs.
Anche in questo caso, il fai da te nella ricerca del datore disposto ad assumervi è impresa ardua perchè la procedura di sponsorizzazione come ho già spiegato è lunga, piuttosto costosa e richiede anche da parte del datore un'assunzione di responsabilità non indifferente. Come conseguenza, chi viene di solito sponsorizzato è un lavoratore che è strettamente indispensabile alla società perchè cittadini che facciano quel lavoro non se ne trovano o perchè semplicemente chi viene sponsorizzato è persona unica nel suo genere, per svariati motivi che variano di volta in volta a seconda dell'individuo e della situazione lavorativa in generale della società, quindi è difficie dare una lista dei perchè e dei casi, anche perchè ogni caso è a sè e viene giudicato da ultimo secondo la discrezione dell'ufficiale dell'immigrazione.
Per voi dovrebbero pagare molti soldi, per una persona che fa la stessa cosa ed è o cittadino o residente non dovrebbero pagare nulla, quindi voi dovreste sul serio fare qualcosa che vi renda indispensabili e unici, tali per cui, cioè, valga la pena cominciare la burocrazia ed i tempi che ne conseguono.
Tentare non nuoce, però. Se è vero che la cosa non è semplice, ciò non è detto che sia impossibile, postare il proprio CV non fa mai male, su alcuni siti è gratis, su altri è a pagamento ma il vostro resume ha distribuzione maggiore a svariate compagnie.
Yahoo! HotJobs - Job Postings vi consente di postare il vostro curiculum senza pagare nulla, così come su hotresume.com
Find a better job...Post Your Resume FREE at HotResumes.com
Su ResumeRabbit.com il curriculum vi viene distribuito instantaneamente su 75 siti web diversi risparmiandovi il tempo di farlo voi da soli e dandovi maggior possibilità dunque di essere trovati (il servizio è però a pagamento).
ResumeZapper.Com - Instantly Distribute your resume to up to 10,000 Top Recruiters! (anche questo è a pagamento).

Date inoltre un' occhiata anche ai classici careerbuilder o monster o jobing.com o anche su dice.com...Se me ne vengono in mente altri li posto...

7 commenti:

  1. Ciao a tutti....ma principalmente all'ideatore/trice di questo blog....
    (qual è il tuo nome!!)
    Grazie per averlo creato....
    E' molto interessante e utile...
    sono tornato il 1 settembre da S Diego,e questo blog mi ha aiutato molto pur essendo già stato 2 anni fa ....

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni,
    Grazie prima di tutto per aver lasciato questo commento così gentile, sono contenta di sapere che allora ho fatto un buon lavoro e ti sono stata così utile!
    Mi chiamo Stefania, piacere.
    Se vuoi lasciare un commento e magari raccontarci qualcosa che io non ho messo sul blog, fa pure, immagino come le cose possano essere cambiate da 2 anni a qesta parte!
    Grazie ancora per esserti fermato per ringraziarmi, ti auguro (e credo che questo sia l'augurio migliore che ti si possa fare ora)con tutto il cuore di tornare presto a SD...
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefy!!!
    Ti avevo detto che sarei venuto a trovarti sul tuo blog ed eccomi quì!!!:-)

    Innanzitutto: grazie mille per le dettagliate info che fornisci sul tuo blog: sono molto utili!!! poi ho letto che sei diventata mamma e ti faccio le mie congratulazioni!!!!!

    Per quanto da sempre appassionato degli States sono riuscito ad andarci solo quest'anno: sono stato un mese a San Diego ospite della mia migliore amica e ho frequentato un corso di inglese.
    Sono stato molto fortunato in quanto non ho avuto problemi di vitto, alloggio e nemmeno di affitto macchina!!!
    Tutti i giorni guidavo da La Mesa a La jolla e confermo ai lettori le info che hai dato sul comportamento alla guida: gli americani sono rispettosi delle regole e si aspettano che lo siano TUTTI!!! e TUTTI le rispettano perchè se no son guai!!! ed è giusto che sia così!!!!! Il rispetto delle regole e verso il prossimo è il primo indicatore del senso civico!!!
    Visti gli impegni di scuola miei e quelli di lavoro della mia amica ho vissuto un mese mooolto intenso e consiglio a tutti quelli che vogliono capire lo stile di vita americano di fare così: anche andare a fare la spesa negli immensi grocery store insegna qualcosa!!

    Comunque: mi ha positivamente colpito la "full immersion" che ho fatto a SD: spero di ritornarvi presto e magari di riuscire a trasfermici definitivamente anche se so che è moooolto difficile!!!!!

    Continuerò a farti visita di quando in quando perchè le tue info sono preziose!!!

    Grazie

    Ciao
    Glauco

    RispondiElimina
  4. Salveqst blog mi sta aiutando tantissimo.. sono una ragazza di 21 anni.. a settembre parte una mia amica per studiare a san diego e mi ha chiesto di seguirla.. Volevo sapere se mi potevi aiutare dandomi delle dritte.. se è possibile io volevo trovare lavoro laggiu visto che lei studierò all'università. mi arrangerei di tutto sia da barista che da pr che da lavapiatti, dog sitter ecc.. però mi dici che per lavorare serve un visto?

    RispondiElimina
  5. ciao,
    come avrai letto nel blog, non esistono visti di lavoro per questo tipo di mansioni, prova a sentire se all'interno del campus ti fanno lavorare anche se dubito che ti lascino a meno che non sussistano determinati requisiti. informati all'ufficio stdenti all'interno del campus e vedi che offrono, al di fuori del campus è illegale per stdenti lavorare, a meno che tu non stia facendo internship pagati ma non è il tuo caso.
    questi lavoretti non sono sposnorizzabili purtroppo, o trovi qualcuno che ti faccia lavorare in nero o non lavori.
    buon viaggio e grazie per esserti stata d'aiuto!
    stefy

    RispondiElimina
  6. Ciao, non ho ancora letto tutto il blog... volevo sapere se sai qualcosa sul lavoro alla pari a san diego.. si puo fare una ricerca preliminare o si puo fare esclusivamente in loco?grazie mille!!!emy

    RispondiElimina
  7. prima leggi il blog allora, l'ho creato proprio per questo!
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina

.