giovedì 2 settembre 2010

RISPOSTE A "COSA VORRESTE SAPERE ANCORA"

Pubblico di seguito la risposta ad una richiesta di informazioni relativa ad affitti, zone dove affittare e a cosa chiedere per affittare un appartamento...

Caro Santino,
Tutta San Diego è zona per studenti, il fatto è che si sta parlando di un'area molto grande e bisogna essere più specifici quando si parla di affitti.
Per prima cosa, tutto dipende da quanto sei disposto tu a spendere al mese e da dove deciderai di andare a scuola. Questi sono gli elementi fondamentali che devi tener presenti perchè se non avrai la macchina come spesso succede, specie all'inizio, ti conviene cercare in una zona comoda e accessibile perchè starsene in giro tutto il giorno con spostamenti vari, alla lunga, diventa stancante e ti fa perdere un sacco di tempo per altre cose.
Ti posso dire però che le zone più battute da studenti sono le spiaggie, la jolla, downtown (la mappa di SD la vedi più sotto sul blog).
Una cosa è da precisare. Spesso gli affitti sono piuttosto alti per una persona sola, quindi quel succede è che più studenti si mettano insieme e condividano le spese di un appartamento unico, a meno che uno non abbia le possibilità economiche adeguate a starsene da solo per mesi in zona centrale. Di solito si va nell'ordine di centinaia di dollari al mese, se poi vuoi andare in zona vicina alle spiaggie e alle amenità, si va anche oltre il migliaio di dollari al mese. Si parla di San Diego, dove tutti vogliono andare a far pollaio, dove c'è il sole pressochè tutto l'anno, l'atmosfera è da vacanza 365 gg non stop e l'età media degli abitanti non supera i 40. Come vedi il prodotto è appetibile e i proprietari si fanno pagare bene per il ciò che mettono a disposizione di studenti e turisti vari!

Ti metto il link che fa vedere l'affitto medio per zone così ti cominci a fare un'idea...
http://sandiego.forrent.com/the-news/39-articles-cat/54-average-rent.html
Giudica un pò tu.

Io ho consigliato il Vantaggio come prima appoggio,
http://myblogonsandiego.blogspot.com/2009/03/il-vantaggio-suites.html
poi consiglio anche di chiedere sempre alla sola di riferimento per consigli e suggerimenti su posti dove stare.
Ho segnalato, se leggi bene i post del blog, alcuni links per cercare roommates (compagni di stanza), questo ti darebbe già un'idea dei prezzi.

http://myblogonsandiego.blogspot.com/2010/07/cercare-sistemazione-in-san-diego.html

Le cose da chiedere sono le stesse che in Italia, certo, però anche quì dipende dalla persona con cui stipulerai il contratto o che contatterai per prime info. La persona con cui stipulerai, ancora una volta, varia a seconda del tuo budget, si torna sempre lì come vedi...
Le utilities, o luce-acqua-gas ecc..., a volte sono incluse, a volte no, dipende da cosa il proprietario vuole fare di te...
Il fai da te, specie quanto a sistemazione, non è mai consigliabile per chi non è pratico di certe cose ecco perchè ciò che consiglio è di arrivare sempre con una sistemazione presso ostello o simile, poi, se si sta per molto tempo, si comincia a girare il posto, a parlare con chi ne sa, a vedere come funzionano le cose e magari si trova un posto diverso e anche migliore in seguito. Spesso i proprietari non affittano a studenti internazionali senza neppure averli visti in faccia almeno una volta, il che è comprensibile, voi l'affittereste casa vostra a uno che vi manda l'email e di cui non sapete pressochè nulla? Forse no.
Ci sono siti (e ti rimando anche quì al post relativo sul blog) dove affittano case e appartamenti, basta prenotare online e via, ma dovete anche spendere tantissimo al mese e di solito gli studenti non hanno questo tipo di disponibilità economiche.

Spero di averti aiutato meglio, se hai ancora bisogno, scrivimi pure.
Ciao!

C'è chi invece sente la nostalgia del cornetto, ecco il mio suggerimento...

Ciao Marica!
Ti capisco, l'attaccamento quasi materno che si ha per il cornetto è una cosa che accompagna gli italiani fin quasi dalla nascita ed difficile superarlo...Ti consiglio di fare un salto a Little Italy, da Caffè Italia o Caffè Zucchero, io dico che lì lo trovi...Io proverei anche da Vons o Ralphs alla sezione bakery, non si sa mai...Ma a little Italy mi sa che hai più probabilità di sbatterci contro...
Ti metto anche un link dove puoi vedere la classifica delle bakeries dove puoi trovarli con più probabilità, vedi se ce n'è una vicino a casa...
http://www.yelp.com/search?find_desc=croissant&find_loc=San+Diego%2C+CA
Spero di averti dato una buona dritta, poi oh, se proprio butta male, falli tu i cornetti che fai prima!
croissant

Carissima Grazia,
sarai vicinissima a Fashion valley e dato che sei appassionata dell oshopping, oltre LV, sappi che anche a san diego troverai pane per i tuoi denti e senza neppure andare troppo lontano dall'hotel.
Prima di tutto ti consiglio di prendere l'autobus per andare in spiaggia perchè come ho già scritto altrove le multe si prendono molto facilmente e trovare il posto macchina spesso è un'impresa ardua e ti fa perdere tanto tempo (e vedo che di tempo a SD nn te ne rimane molto cmq!). A fashion valley c'è pure il transit center o punto di incontro generale del trolley (c'è uno stop proprio lì, sopraelevato) nonchè stazione centralissima di varie linee di bus, alcuni dei quali ti portano in spiaggia veloce. Vedi il mio post sui trasporti pubblici, vedrai che ti ci trovi subito. Se non hanno cmbiato nulla, potresti prendere la linea blu fino a Old Town Transit center poi da lì prendere il bus che fa le spiaggie (30 o 34, controlla bene, Mission beach, Pacific beach e La jolla a seguire che ti consiglio vivamente di andare a vedere perchè è bellissima).
La Jolla è uno dei punti che dovresti andare a vedere, magari parti la mattina presto e fai varie fermate e la sera vi potete fermare a La Jolla a cena fuori, che bello sarebbe!
Altro posto che io andrei a vedere il giorno dopo è magari Old town, sempre col trolley, così non devi spostare la macchina e ci arrivi col trolley sempre da fashion valley, prendendo la linea blu. Il pomeriggio mi farei pure due ore a Seaport Village. Prendi da Old Town il trolley blu fino a Santa Fe depot (che è in Downtown) e da lì vi fate una bella camminata fino a Seaport che è a due passi da lì, ed è una gran bella passeggiata fidati!
Per quanto riguarda le cosine da portare al tuo "bimbo" (ti capisco bene, il mio gatto lo ricoprivo d'oro ogni volta che tornavo) ho pensato di fare un post a parte (ci stavo già pensando da tempo) perchè vorrei condividere tanti links e posti utili con te ed altri che potrebebro essere interessati allo stesso tema.

So che in Italia non si trova molto per gli animali...Niente paura, vedrai che a SD ne troverai di tutti i colori!
Allora buon viaggio e continua a leggere il blog perchè io posto sempre cose nuove, il post sugli amici a 4 zampre è il prossimo!
Buone vacanze e fa buon viaggio!

6 commenti:

  1. questa cosa dell'eta' media di 40 anni mi ha incuriosita, allora sono andata a controllare su wikipedia e ho trovato: The median age is 32; two-thirds of the population is under 35.
    questa cosa mi spaventa decisamente :-)

    cmq tornando in tema di affitti... io posso dire che c'e' una coppia di nostri amici che abita a UTC, dove ci sono tanti appartamenti e tanti studenti, ma non stanno sul mare, e pagano 1700 dollari per 2 camere (con 2 bagni), cucina e salotto.
    mentre un'altra persona che conosco, che abita a est di Hillcrest (non so come ci chiami quella zona) paga sui 1400 stessa tipologia.

    RispondiElimina
  2. ah ma io lo sapevo...sia per l'età che per gli affitti, UTC tra l'altro è una delle zone più residenziali quindi figuriamoci!
    grazie per i tuoi interventi Marica, sono sempre molto utili!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao sono grazia,innanzitutto ti faccio i complimenti x il tuo blog,è davvero utilissimo e tu sei molto precisa e disponibile.
    tra quello che hai scritto ho trovato un sacco di informazioni utili,che invece non trovavo sui vari libri che ho comprato x prepararmi a questo viaggio,in cui trovo che san diego sia un po' sottovalutata.
    partirò questa domenica,il 12,x la mia prima volta negli states,questo è il mio itinerario:
    12 S.Francisco
    13 SF
    14 SF
    15 Yosemite
    16 Bodie e Lone Pine
    17 Death Valley - Las Vegas
    18 LV
    19 LV
    20 Bryce Canyon
    21 Lake Powell
    22 Monument valley e Grand Canyon
    23 Grand Canyon - Saligman, Kingman(route 66)
    24 SD
    25 S.Diego
    26 volo mattino presto.
    leggendo il tuo blog,mi pento di aver dedicato così poco tempo a S.Diego,in realtà solo un giorno e mezzo,xchè parto la matt del 24 da kingman!!!vorrei vedere tante cose ma purtroppo non c'è tempo e quindi ti chiedo un consiglio su cosa potrei fare e vedere in così poco.
    per aiutarti ti dico che alloggeremo al la quinta inn in camino del rio s e avremo a disposizione la macchina xchè la consegneremo prima della partenza.
    non sono amante dei musei d'arte e,anche se a malincuore,rimuncerò allo shopping,al quale cmq mi dedicherò a las vegas!!in modo da avere + tempo x visitare s.diego.
    vorrei cmq comprare qualcosa di particolare che magari non si trovi nelle altre tappe che avrò già fatto e anche x questo ti chiedo aiuto.
    mi piacerebbe anche vedere qualche spiaggia californiana oltre a qualche zona caratteristica della città.
    un'ultima cosa,forse ti sembrerà una stupidaggine,xò riusciresti ad indicarmi un negozio x animali in cui abbiamo felpe o giubbini x cagnolini ma un po' diversi dal solito. ti spiego,ho un tesoro di yorkie,un maschietto,che pesa 1.6 kg ed è freddolosissimo,x cui in inverno devo coprirlo,xchè si ammala facilmente,xo' non mi piacciono le cose comuni e quindi gli ho comprato alcuni pezzi su siti americani,che ci mettono una vita ad arrivare e mi tocca pure pagare la dogana.pensa che gli persino preso il giubottino degli NY yankees,o un pile con tanti piccoli teschietti!!
    mi dispiace farti perdere tempo ma spero che tu possa aiutarmi.
    grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy, complimenti per il blog...mi sta dando davvero tante informazioni utili...
    Sto pensando di andare a San Diego a studiare l'inglese per un periodo di circa 4-5 mesi con partenza verso fine ottobre...Come prima cosa vorrei capire in che zona è meglio cercare scuola e appartamento...Ho visto che le più quotate sono o il downtown o La Jolla...che differenze ci sono? Tu cosa consigli? Ho 24 anni e cerco la zona diciamo con più possibilità di conoscere persone della mia età...Grazie mille
    Marco

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy,
    è un piacere per me conoscerti, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog e mi è stato di gran aiuto.
    ti racconto un pò di me,
    mi chiamo jessica ho 26anni e abito a Bologna , purtroppo i miei studi si sono ultimati in terza superiore, dico purtroppo perchè solo ora mi rendo conto quanto mi sarebbe servito quel pezzo di carta e quanto sono stata immatura e sciocca…
    Ma a volte l adolescenza porta anche a delle scelte sbagliate,
    Quando ho scelto di abbandonare la scuola, ho incominciato a girovagare per la riviera romagnola facendo diverse stagioni, come barista
    poi affascinata da questo mondo mi sono specializzata nel settore facendo numerosi corsi,
    latteart, aibes, isbs e flair
    cosi sono riuscita ad entrare a lavorare come barmaid responsabile al hollywood e infine in una discoteca del bolognese per avvicinarmi a casa…
    Nel ultimo mio viaggio ho conosciuto Adriano, mio attuale ragazzo (futuro Marito), assistente phone&go, ci siamo innamorati e li lavorativamente sono incominciati i primi problemi,
    in quanto ho iniziato a comprendere i contro di quel lavoro,che non sarei mai riuscita a concigliare una vita privata e da li deriva la mia voglia di cambiare stile di vita.
    adriano è laureato in lingue e ha sempre avuto un sogno vivere in usa cosi dopo diverse chiaccherate e ore e ore di riflessioni abbiamo pensato perchè non tentare?

    Cosi io mi sono iscritta alla connect english institute, seguendo i tuoi consigli nel linksfacendo richiesta del visto F1 per una durata di 12mesi
    invece lui è riuscito ad avere un visto turistico valido per 5anni ,
    in quanto sua sorella faceva l hostess ed è morta nel 99 nel disastro aereo a new port, rhode island.
    In febbraio comincia la ns avventura, ma ancora non sono riuscita a trovare un appartamento in san diego, ho visitato innumerevoli siti
    condo airbnb ecc.. ecc..
    Ma hanno tutti dei prezzi non inferiori ai 1000 1200 $, che mi pare a mio avviso una cifra al quanto sostanziosa,
    avevo anche penato per i primi mesi di vivere con una famiglia, cosi da imparare un po a muovermi e avere persone al mio fianco sul quale
    fare affidamento, ma ho il terrore di fare un buco nel acqua, in quanto le mentalità sono diverse e non vorrei mai rimanere profondamente delusa dalla poca famigliarità e poca considerazione nel primo periodo dove avrei molto bisogno di trovare un braccio fraterno…
    insomma sono molto in confusione, ho paura, ma penso che dal tronte sia lecito?
    Tu che pensi?
    Ti ringrazio veramente molto stefy per la tua attenzione, avevo proprio bisogno di sfogarmi chissà se mi risponderai..
    Intanto ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog è d aiuto a molte persone.
    A presto Francesca

    RispondiElimina

.